mercoledì, 1 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita''SOS truffa & C.': attivo numero verde contro truffe e raggiri





‘SOS truffa & C.’: attivo numero verde contro truffe e raggiri

“Buongiorno!!! Lei ha appena vinto un viaggio gratuito alle Maldive…”. “Permesso? Devo fare un controllo all’impianto del gas per la sicurezza… Lo prevede la legge…”.“Signora debbo riscuotere una bolletta arretrata…”. “Le interessa un mese di telefonate gratis? Riceverà il materiale informativo, senza impegno…”.

Sono solo alcuni dei tanti tentativi di raggiro che insidiano cittadini e imprese e che si sono fatti sempre più martellanti attraverso telefonate a casa, visite a domicilio, oppure con contatti per strada. In più ci sono le truffe che viaggiano attraverso internet. Inoltre, negli ultimi anni si sono sviluppate infinite forme di vendita più o meno lecite per le quali vale sempre più il detto fidarsi è bene, ma informarsi è meglio.

Per questo è entrato in funzione oggi “SOS truffa & C.”, uno sportello telefonico gratuito contro truffe e raggiri al quale ci si può rivolgere telefonando al numero verde 800631316.
L’operatore risponde tutti i giorni (escluso il sabato pomeriggio e la domenica) dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. In assenza di operatore è sempre attivo il servizio di segreteria telefonica. “SOS truffa & C.” può essere contattato anche via fax (059 2559371) o via e-mail.
L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Modena insieme al Comune di Modena, agli altri Comuni, alle associazioni Adiconsum, Federconsumatori, Movimento consumatori e in collaborazione con le Polizie municipali.

“E’ giusto e doveroso – osserva Maurizio Guaitoli, assessore provinciale alle Politiche sociali – che le rappresentanze locali si impegnino contro le truffe che danneggiano le famiglie, i singoli, le imprese. La lotta alla criminalità economica è tanto più importante nei nostri territori, impegnati in una competizione internazionale che non può sopportare il taglieggiamento di qualunque forma di attività illegale”.

Accanto al numero verde gestito dalle associazioni consumatori per ottenere informazioni e denunciare azioni di dubbia legalità, il progetto prevede anche una ricerca per valutare la rilevanza del fenomeno (aggiornando un sondaggio realizzato alcuni anni fa nel capoluogo) e un corso di formazione per gli agenti di polizia municipale per contrastare i sempre più diffusi reati informatici.
















Ultime notizie