lunedì, 8 Dicembre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeSanità A Sassuolo sabato mattina controlli per prevenire il diabete





A Sassuolo sabato mattina controlli per prevenire il diabete

E’ in programma anche nella nostra città sabato mattina, 11 novembre, l’importante iniziativa dedicata alla conoscenza e alla prevenzione del diabete. A Sassuolo si potrà accedere – dalle 9.00 alle 13.00 – al Centro di Daibetologia diretto dalla D.ssa Rita Cavani ed ubicato presso gli i locali dell’ex Pronto Soccorso del Vecchio ospedale in via Prampolini.


Quest’anno la giornata è dedicata alle persone diabetiche “vulnerabili” e “svantaggiate” pertanto una sezione è stata appositamente dedicata anche a persone di altre culture provenienti da altri Paesi che incontrano difficoltà anche di lingua, attraverso la predisposizione di materiale informativo in più lingue.

La Giornata del Diabete rientra infatti nella principale campagna mondiale per la prevenzione e la diffusione delle informazioni sul diabete, istituita nel 1991 dalla International Diabetes Federation (IDF) e dalla World Health Organization (OMS).

In Italia è organizzata dal consorzio Diabete Italia assieme alle associazioni dei pazienti e con la partecipazione volontaria di medici, infermieri e altri operatori sanitari.
La Giornata del Diabete ha il patrocinio del Ministero della Salute.

Sabato 11 e domenica 12 novembre nelle principali città italiane i presidi diabetologici si attiveranno dunque per:
– informarti sul corretto stile di vita
– valutare insieme se sei un soggetto a rischio
– misurare la glicemia nel sangue

I controlli e le visite sono naturalmente del tutto gratuiti.

Ricordiamo infine che, nell’ambito della conclusione della settimana della Salute di Fiorano, il personale del centro di Diabetologia di Sassuolo, ripeterà la giornata – questa volta domenica 19 –
nel centro cittadino fioranese.

















Ultime notizie