venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Sassuolo: rilevazione degrado urbano, via al progetto Rilfedeur




Sassuolo: rilevazione degrado urbano, via al progetto Rilfedeur

E’ attivo da alcuni giorni sul portale internet del Comune di Sassuolo il Progetto Ril.Fe.De.Ur. (Rilevamento dei fenomeni di degrado urbano), iniziativa della Regione attraverso Emilia Romagna Digitale che mira all’ampliamento e al miglioramento delle attività delle Polizie Municipali nella rilevazione dei fenomeni di “inciviltà e degrado urbano” consentendo alle stesse un miglior dialogo, su tali aspetti, con i cittadini.

Numerose ricerche hanno infatti mostrato una relazione tra i fenomeni di “inciviltà e degrado” e il sentimento di sicurezza dei cittadini.
Il progetto costituisce un ulteriore tassello dell’accordo in materia di Sicurezza Urbana che la giunta della Regione Emilia Romagna ha sottoscritto con il Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza nel maggio 2001.

Il servizio è basato su un Sistema Informativo in grado di raccogliere le informazioni relative al degrado urbano attraverso tre principali canali:

– rilevazione dei “vigili di quartiere” con PC palmare;

– telefonate dei cittadini;

– segnalazioni dei cittadini via e-mail o tramite web form.

Tale sistema informativo sarà basato su un modello organizzativo condiviso e procedure unificate per la rilevazione e gestione dei fenomeni all’interno di ciascun ente locale permettendo l’integrazione con la cartografia digitale e predisponendolo per la futura integrazione con i sistemi informativi esistenti.
Le attività del progetto prevedono diversi livelli di miglioramenti funzionali e organizzativi che avranno un impatto organizzativo rilevante a livello locale (Comuni) mentre lo sviluppo delle applicazioni tecniche verrà quasi interamente gestito a livello centrale (Regione).

Il progetto coordinato dalla Regione Emilia Romagna coinvolge 5 Comuni capoluogo (Bologna; Forlì; Modena; Reggio Emilia; Rimini) nel ruolo di sviluppatori, 3 Comuni di dimensione minore (Argenta; Fidenza; Sassuolo) e una Provincia (Bologna) come utilizzatori al fine di verificare la modularità delle soluzioni implementate.
Materialmente questa fase è dedicata alle rilevazioni dei cittadini: il progetto Rilfedeur propone una pagina attiva sul sito del Comune di Sassuolo (come degli altri enti coinvolti) compilando la quale si può segnalare in tempo reale qualsiasi forma di degrado urbano che venga rilevata da un cittadino: (ad esempio: graffiti sui muri, rifiuti in strada, cabine telefoniche danneggiate, panchine sfondate, carcasse di biciclette o motociclette abbandonate, buche, fognature non funzionanti, ecc.).

Comodamente da casa o da qualunque altro luogo ove sia disponibile un accesso ad internet, risparmiando tempo, è possibile inoltrare immediatamente la segnalazione, senza presentarsi negli uffici o telefonare.
Una guida on line aiuterà i cittadini nella compilazione della segnalazione, che è comunque semplice e di facile intuizione.
















Ultime notizie