sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: Croce Rossa, aperte iscrizioni corso per Volontari





Modena: Croce Rossa, aperte iscrizioni corso per Volontari

Inizia il 16 ottobre il nuovo corso per aspiranti Volontari del Soccorso presso la Croce Rossa Italiana, Comitato Locale di Modena.
Il corso è organizzato in 3 sessioni: La formazione di base (con il rilascio del brevetto europeo di primo soccorso), la formazione per Operatore Trasporto Infermi, ovvero l’abilitazione di barelliere nei servizi non urgenti; ed il corso per operatore del servizio di emergenza sanitaria, ovvero l’abilitazione al soccorso nei servizi di urgenza ed emergenza, come quello in convenzione con il 118.

Al termine di ognuna delle tre sessioni sono previsti un esame, una prova pratica e un adeguato periodo di affiancamento a volontari esperti.


Il corso dura 6 mesi, a partire da ottobre, il lunedi e mercoledi dalle 20,30 alle 22,30. Le lezioni comprenderanno teoria e pratica.

Spiega Gabriele Pacchioni, Ispettore dei Volontari del Soccorso: “Il Volontario ideale? Chiunque possa dedicare un po’ del suo tempo alla Croce Rossa, con umiltà e continuità. Chiunque si riconosca nei sette principi fontamentali (Umanità, Neutralità, Imparzialità, Indipendenza, Volontariato, Universalità e Unità) è un buon candidato. In particolare si richiedono doti di tolleranza, sensibilità e riservatezza”.


Oltre ai quotidiani servizi di emergenza-urgenza in convenzione con il 118, i Volontari del Soccorso della Croce Rossa prestano servizio in austostrada, durante i grandi esodi estivi o nelle principali festività, o durante le emergenze provocate da maxi incidenti. Si occupa anche di interventi di protezione civile in caso di catastrofi naturali o maxi emergenze, con ruoli diversi a seconda delle esigenze: dal supporto logistico e sanitario agli operatori fino all’accoglienza delle vittime o dei familiari. Si dedicano anche alla raccolta fondi, all’organizzazione di eventi per diffondere lo spirito di Croce Rossa, il diritto umanitario e fornire aiuto a famiglie in momentanea difficoltà.



Ancora Gabriele Pacchioni: “Vorrei sottolineare due aspetti importanti di questo corso: la suddivisione del corso in moduli che permette agli aspiranti di svolgere un corso “breve” di sole 16 ore finalizzato allo svolgimento di attività socio assistenziali e amministrative, senza dover svolgere attività di ambulanza e per tutti la possibilità di utilizzare la propria qualifica anche presso altri comitati locali, come nei casi in cui sono richiesti soccorritori su piste da sci in inverno o presso località balneari in estate; anche in questo caso, a seguito di appositi moduli formativi.



Per partecipare al corso ci si può presentare direttamente il 16 ottobre, alle 20,45, alla prima lezione, che si terrà al Policlinico, ingresso 20, secondo piano, aula di Radiologia.
Oppure compilando gli appositi moduli presso la sede operativa della Croce Rossa in Via Berengario 6 di Modena (ex pronto soccorso ospedale Sant’Agostino), o scaricando e inviando il modulo di adesione sul sito web: www.cri.modena.it
















Ultime notizie