mercoledì, 15 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiI cavalieri di Malta, i Malaguzzi e la battaglia di Lepanto: incontro





I cavalieri di Malta, i Malaguzzi e la battaglia di Lepanto: incontro

Domani, venerdì 13 ottobre, alle ore 21.30, il Mauriziano (via Pasteur 11) sarà la sede del secondo incontro di “7 ottobre 1571. Reggio a Lepanto”, programma di conferenze alla storica battaglia che i Musei civici organizzano in collaborazione con Sesta Circoscrizione e associazione di cultura storica ‘Alessandro Farnese’.

Egregie se gessit: memorie dei Reggiani a Lepanto il titolo della serata, nel corso della quale Attilio Marchesini tratterà della presenza di cittadini di Reggio Emilia nella battaglia navale che ha segnato i destini dell’Europa.
Può sorprendere la partecipazione di persone provenienti da una provincia “terragna”
sul fronte di uno scontro che si è svolto sul mare. Marchesini illustrerà i primi risultati di una ricerca che merita ulteriori approfondimenti. Tra questi, la presenza a Reggio di ordini militari ospedalieri, come i Cavalieri di Malta, cui competeva la
gestione della chiesa di S. Stefano. All’ordine di Malta e all’iniziativa di Gerolamo Ardizzone (di cui ai Musei civici è conservata una splendida lapide) si devono, ad esempio, le ‘casette’ di via Fontanelli, costruite con intenti di assistenza ai meno abbienti.

L’incontro si concluderà con la presentazione degli affreschi che al Mauriziano rievocano la partecipazione della famiglia Malaguzzi alla battaglia di Lepanto. Di quella nobile famiglia è documentata l’appartenenza all’ordine di Malta per oltre quattro secoli.
L’ingresso alla serata è gratuito.
















Ultime notizie