martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCuriosita'A Golosaria i nostri vini saranno premiati tra i 100 migliori d'Italia





A Golosaria i nostri vini saranno premiati tra i 100 migliori d’Italia

Hanno la coroncina rossa che spicca tra la selezione delle migliori cantine d’Italia del Golosaria 2007, la guida alle 1.000 e più cose buone di Paolo Massobrio. Sono i Top Hundred 2006 ovvero i 100 migliori vini d’Italia che quest’anno, per la quinta edizione, saranno premiati nell’ambito di Golosaria: la rassegna enogastronomica del Club di Papillon che si terrà a Palazzo Mezzanotte il 12 e il 13 novembre.

Qui si radunerà il più alto valore del piccolo artigianato alimentare italiano: i migliori produttori de il Golosaria con oltre mille prodotti di eccellenza affiancheranno i 100 migliori vini d’Italia selezionati da Marco Gatti e Paolo Massobrio dopo un anno di degustazioni. I Top Hundred 2006 si potranno degustare nella speciale enoteca curata dal sommelier Fabio Scarpitti, ma a Palazzo Mezzanotte di Milano ci saranno anche la più ricca Bottega della Pasta e quella dei Migliori Oli d’Italia.

Questa la cornice golosa che accompagnerà nei due giorni milanesi il grande successo dei Top Hundred 2006 la cui premiazione si terrà alle ore 12.00 di domenica 12 novembre. Tra questi, spiccano con sorpresa:
Amilcare Alberici – Lambrusco Reggiano “Il Casalone” 2005
Tenuta Stufanello – Lambrusco “Stufanello” 2005
Francesco Bellei & C. – Lambrusco Rosso Brut 2003
Lusenti – Malvasia Secca Frizzante 2004
Azienda Agricola Mossi – Malvasia Rosa “Rosa di Vigna” 2004
Podere Riosto – Pignoletto Superiore 2004
Tenuta Volpe – Sangiovese di Romagna Superiore “Fedro” 2004
Drei Donà – Sangiovese di Romagna Superiore Riserva “Pruno” 2001
Ca’ de Noci – Sottobosco 2004
Fattoria di Monticino Rosso – Albana di Romagna “Codronchio” 2004
Santa Giustina Arcello – Gutturnio Vivace 2004

Insieme ai vini premiati nelle quattro edizioni precedenti (e commentati nel libro “L’Ascolto del Vino” di Paolo Massobrio e Marco Gatti) questa ennesima selezione rappresenta una vera e propria affermazione per l’Emilia Romagna, che sarà protagonista a Milano con altri importanti riconoscimenti: il premo “Caffè Storici d’Italia” promosso da Braulio che sarà assegnato a Caffè dell’Orologio di Modena, il premio “Civiltà Contadina” promosso dal Podere Forte ed assegnato a San Patrignano di Coriano (Rn), il premio “Ristoranti Creativi” promosso da Moneta e conferito a Osteria Francescana di Modena, il premio “Osterie” promosso da Sai Agricola e assegnato a Da Ivan di Fontanelle (Pr) e il premio “Maestri” che è stato vinto da San Domenico di Imola (Bo).

Nell’ambito di Golosaria sarà assegnato il riconoscimento “Padre del Vino” a 12 “grandi” del vino italiano che negli anni hanno saputo mantenere alta l’autenticità della vocazione vitivinicola italiana, mentre i premi di Golosaria riguarderanno oltre 70 realtà italiane suddivise tra queste categorie: botteghe del gusto, enoteche, gelaterie, pasticcerie, panetterie, macellerie, caffè storici d’Italia, affinatori di formaggio, innovazione golosa, civiltà contadina, ristoranti della tradizione, ristoranti creativi, ristoranti di charme, giovani talenti, maestri, osterie, locali che resistono.

Oltre ai Vini Top Hundred selezionati tra le 2.305 cantine de Il Golosario 2007, il best seller del gusto racchiude in 1.032 pagine anche 1.208 produttori di cose buone, 3.001 boutique del gusto, 342 oli di qualità e 255 ristoranti. Per informazioni Club Papillon
















Ultime notizie