Prende il via il programma di iniziative per valorizzare le ville storiche di Formigine, un patrimonio di grande valore artistico ed architettonico, che culminerà domenica prossima con l’itinerario di visita di alcune tra le più belle dimore storiche del territorio.
Il primo appuntamento stasera alle 21 presso la biblioteca “Daria Bertolani Marchetti” con la conferenza a cura di Luca Silingardi dal titolo “La villa e l’avvicendarsi delle proprietà: spaccato sociale di un mondo che cambia”. Nei diversi passaggi di proprietà, la villa riflette l’avvicendarsi della classe dirigente, che lascia in essa le tracce del proprio gusto e del proprio stile di vita.
La conferenza proporrà anche un breve ritratto biografico-culturale di Luigi Alberto Gandini, al quale è dedicata l’edizione 2006 del circuito delle ville storiche, in occasione del centenario della morte.
“Nell’ambito delle ‘Giornate Europee del Patrimonio’ e del ‘Settembre formiginese’, l’Amministrazione comunale ripropone l’itinerario di visita delle ville storiche, dopo l’ampio riscontro di pubblico ottenuto lo scorso anno – spiegano il Sindaco ed Assessore alla cultura Franco Richeldi e l’Assessore al Turismo Donata Clerici – siamo altresì soddisfatti che in pochi giorni siano andati esauriti i posti disponibili per le visite in programma domenica prossima. Il successo dell’iniziativa nasce dal grande interesse della gente di conoscere un patrimonio storico, artistico ed architettonico ricchissimo, capace di raccontare anche il ruolo svolto dalla comunità nel corso dei secoli”.