sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Reggio E.: 'Think Positive', l'Europa parla la lingua dei giovani





Reggio E.: ‘Think Positive’, l’Europa parla la lingua dei giovani

70 giovani, 9 nazioni coinvolte, 2 settimane di vita “comune”, conoscendosi e lavorando insieme in workshop che hanno portato alla realizzazione di un grande spettacolo finale. Sono questi solo alcuni degli ingredienti di “Think Positive”, il 19° Campo internazionale giovanile che si è tenuto quest’anno nella Città di Myslowice, situata nella Regione polacca dell’Alta Slesia.

L’esperienza è stata raccontata questa mattina nel corso di una conferenza stampa dai 14 ragazzi reggiani che hanno partecipato al campo. Assieme a loro la Presidente della Provincia Sonia Masini, l’assessore all’istruzione Gianluca Chierici, Edmondo Grasselli, il funzionario della Provincia che segue il campo fin dalla sua nascita, e Carlo Cepelli, uno degli organizzatori ma anche ex partecipante al campo.
Myslowice, la cittadina che ha ospitato il campo, in lingua polacca vuol dire “pensare oltre”: dal 5 al 22 agosto i 70 giovani partecipanti hanno avuto modo di interrogarsi sul tema della convivenza, che ricorre sempre più spesso nel cammino della vita futura di noi tutti.

Nove le nazioni partecipanti al campo: Spagna, Francia, Germania, Polonia, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Slovenia e all’Italia. L’iniziativa è promossa dalla Diputacion Provincial de Albacete (Spagna), la Provincia dell’Enzkreis (Germania) e la Provincia di Reggio Emilia (Italia), che è stata rappresentata da un gruppo di 14 ragazzi provenienti da diversi comuni reggiani.

Durante il campo i giovani hanno lavorato in diversi workshops: musica, teatro, design, pittura, video, ju-jitsu, che hanno portato alla realizzazione di uno spettacolo finale dedicato all’Europa, tenutosi domenica 20 agosto nel teatro comunale di Myslowice. Allo spettacolo hanno partecipato i Presidenti delle Province di Reggio Emilia ed Enzkreis (Germania), Sonia Masini e Karl Rockinger, assieme al Sindaco di Mislowice.
La performance che ha sviluppato il motto del Campo: “Pensa Positivo!”, apprezzata dal numeroso pubblico presente, è scaturita dalla creatività dei giovani coordinati da qualificati insegnanti anch’essi provenienti dalle nazioni coinvolte.

La permanenza a Myslowice ha permesso ai partecipanti non solo di sperimentare le proprie attitudini, ma anche di conoscere le tradizioni, gli usi e i costumi della Polonia.
Adesso l’appuntamento con il campo è per l’anno prossimo, con l’edizione numero 20, che si svolgerà nella provincia gemella dell’Enzkreis in Germania.

















Ultime notizie