Agosto è praticamente l’unico mese nel quale intervenire sulla viabilità di collegamento nel nostro distretto ceramico. Questo provoca un susseguirsi di cantieri, con qualche disagio per chi è rimasto, ma consente una ripresa a settembre senza disagi.
La Provincia sta intervenendo sulla Pedemontana ed ha emesso una ordinanza che prevede la chiusura al transito della corsia di marcia da Maranello diretto verso Reggio Emilia, dal 31 luglio fino al 19 agosto. Il traffico viene deviato sulla Circondariale. Mentre chi viaggia sulla Pedemontana in direzione Bologna utilizzerà le corsie non soggette ai lavori.
In agosto la Provincia svolge anche i lavori di manutenzione del ponte sul Secchia (proseguiranno fino all’11 settembre), con una sola corsia per ogni senso di marcia e con limite di velocità a 30 Kmh.
Dal 7 agosto e fino all’11 agosto verranno intrapresi sulla Circondariale San Giovanni Evangelista lavori di scavo per il rifacimento della condotta idrica che porteranno ulteriori limitazioni alla viabilità, con la chiusura all’altezza dell’incrocio con Via Canaletto (limitata al tempo necessario per le opere) e la necessità di deviare su questa strada.
Il giorno 8 è programmata la chiusura della Circondariale per chi viaggia da Maranello a Fiorano. Chi vuole proseguire per Fiorano, alla deviazione a destra su Via Canaletto, essendo concomitanti i lavori sulla Pedemontana, dovrà fare seguire l’immissione sulla Via Antica Cava.