sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormula 1Partecipazione modenese al Campionato 'Formula Student'





Partecipazione modenese al Campionato ‘Formula Student’

Nella Classe 200, riservata a vetture modificate del 2005, premio per il miglior Design, primo posto assoluto nella prova “Sprint”, primo posto a pari merito nella prova “Skid-Pad” e secondo posto assoluto nella prova “Endurance”; nella Classe 1, riservata alle nuove vetture progettate e realizzate nel 2006, un più che onorevole quindicesimo posto nella classifica generale (primo tra i team italiani e undicesimo fra quelli europei).

Questo il soddisfacente bilancio del ‘MadModena Racers’, il team portacolori dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che ha partecipato nelle settimane scorse al Campionato mondiale universitario ‘Formula Student‘, riservato a monoposto progettate e sviluppate interamente da studenti.
Un resoconto sulla partecipazione modenese al Campionato, è stato presentato oggi alla facoltà di Ingegneria di Modena, presenti studenti e docenti del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile che hanno assistito l’iniziativa da un punto di vista organizzativo, logistico, tecnico e amministrativo, autorità accademiche, rappresentanti istituzionali e sponsor del progetto.

Per il team modenese, presente alla manifestazione, ospitata a Bruntingthorpe (UK) dal 5 all’8 luglio, con due vetture, una delle quali di nuova concezione (n. 45) e l’altra (n. 245) risultato di interventi migliorativi apportati sulla monoposto dell’anno precedente, si è trattato della terza partecipazione. L’Italia per l’occasione era rappresentata anche dagli equipaggi del Politecnico di Milano e del Politecnico di Torino.
‘Formula student’ è una rassegna, aperta esclusivamente a gruppi studenteschi, organizzata da una ventina d’anni dalla SAE (Society of Automotive Engineers), col patrocinio della ImechE (Istitution of Mechanical Engineers), ospitata a Bruntingthorpe nella contea di Leicester, che mette a confronto non solo le abilità di guida dei partecipanti, ma anche, e soprattutto, le capacità progettuali, sia da un punto di vista prestazionale che dei costi. Nel 2006 le adesioni sono state un’ottantina, provenienti da tutta Europa, Nord America e persino dall’India.

Davvero singolare la composizione della classifica generale, che combina il punteggio, ripartendolo attraverso un giudizio che tiene conto sia delle caratteristiche tecnico/economiche (analisi tecnica del progetto; analisi dei costi; presentazione da parte del team), che delle caratteristiche prestazionali pure (tempo di percorrenza dell’otto; autocross; accelerazione sui 75 metri) e prestazioni in prova di durata, ovvero “endurance” (con annessa valutazione del consumo di carburante) delle vetture partecipanti.

Per questo appuntamento gli studenti della facoltà di Ingegneria di Modena hanno progettato e realizzato la loro terza monoposto. Inoltre, hanno lavorato sul progetto della vettura del 2005, introducendo nuove soluzioni tecniche mirate a migliorare i problemi strutturali registrati nella passata edizione ed hanno anche utilizzato i materiali compositi per diminuire il peso totale della vettura aumentandone le prestazioni in pista.

A partire dalla prima partecipazione nel 2004, durante la quale ottennero il 37° posto, il progresso e le soddisfazioni sono stati costanti: già nell’edizione 2005, pur non concludendo la prova, conquistarono il 21°posto e quest’anno sono state scalate altre importante posizioni.

Gli studenti che hanno partecipato alla trasferta inglese sono: Gabriele Armando, Matteo Bagatti, Alessandro Balboni, Fabio Bassi, Andrea Buccolieri, Fabio Canalini, Francesco De Leonardis, Filippo Fangarezzi, Antonio Foderaro, Carlo Alberto Gant, Francesco La Tanza, Giuseppe Martino, Vincenzo Perrone, Franco Sala, Luca Serafini, Antonio Trotta e Matteo Trevisan. I docenti di riferimento per l’attuale anno di progetto sono stati il prof. Giovanni Sebastiano Barozzi in qualità di coordinatore generale del progetto, il prof. Enrico Mattarelli, che li ha accompagnati anche nella trasferta, il prof. Antonio Strozzi e lo stesso Rettore prof. Gian Carlo Pellacani.

Significativo ai fini della partecipazione studentesca al Campionato ‘Formula Student’ l’apporto degli sponsor economici, che hanno reso possibile un’esperienza di questa portata davvero preziosa per gli iscritti di ingegneria, e degli gli sponsor tecnici che, fornendo particolari meccanici di elevato valore tecnico, hanno creduto nel valore formativo di questo ambizioso progetto, oltre che degli stessi docenti del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile che ha concesso anche la disponibilità di attrezzature e personale e l’accesso ai laboratori in orari notturni e festivi.

Nel loro lavoro gli studenti nei mesi che hanno preceduto la spedizione sono stati fra l’altro affiancati e assistiti da: Guerino Gasparini, dall’ing. Pietro Comandini, dal dott. Enrico Ruini, da Walter Meglioli, da Fausto Lettieri, dal Presidente del Gruppo Sportivo Extrema Karting dott. Zoboli, da Luigi Visco, da Ivano Reggiani, da Davide Momicchioli. Essenziale, come sempre in questi tre anni, il contributo di idee e di consigli forniti da Vincenzo Bellentani.
















Ultime notizie