giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroIndagine sul mercato del lavoro, dati del distretto ceramico





Indagine sul mercato del lavoro, dati del distretto ceramico

I Comuni di Fiorano Modenese, Formigine, Maranello e Sassuolo, in accordo con la Provincia di Modena, organizzano un incontro con le associazioni, produttive, commerciali e sindacali che avrà luogo mercoledì 28 giugno, alle ore 9.30, presso la Sala Blu del Centro Commerciale in Via Santa Caterina a Fiorano Modenese.

Verrà presentata la “Indagine sul mercato del lavoro del secondo semestre del 2005” con dati relativi al distretto sassolese, elaborati da parte dell’Osservatorio Provinciale sul Mercato del Lavoro. Intervengono l’Assessore Provinciale al Lavoro Fabrizio Righi, i tecnici dell’Osservatorio Provinciale, gli Amministratori dei Comuni del Distretto. Moderatore è l’addetto stampa di Fiorano Alberto Venturi.

L’incontro è il primo di una serie che, a cadenza semestrale, vuole aggiornare, favorire il confronto e la condivisione su un tema così strategicamente importante come l’evoluzione del mercato del lavoro. L’Osservatorio sul Mercato del Lavoro”, avendo “consapevolezza – spiega l’assessore Righi – di come le dinamiche socioeconomiche, e di conseguenza le caratteristiche ed i cambiamenti del mercato del lavoro, siano in realtà il frutto di situazioni differenti sul territorio che nascono dalle diverse locali, approfondisce ciascuno dei sei distretti modenesi”.

Quello di Sassuolo comprende i quattro comuni della pianura e del pedemonte: Fiorano, Formigine, Maranello, Sassuolo e i quattro della fascia collinare e montana: Frassinoro, Montefiorino, Palagano e Prignano sulla Secchia, con una popolazione di 115.000 abitanti circa, mediamente più giovane che in provincia, con un buon rapporto fra popolazione che non lavora (bambini, anziani) e quella potenzialmente attiva. Gli avviamenti al lavoro sono stati nel 2005 15.791 e le cessazioni 15.874, con un calo di 83 unità. Mercoledì mattina saranno presentati e illustrati tutti i dati dell’Osservatorio.
















Ultime notizie