sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteProgetti educazione ambientale: 147 mila euro alle scuole





Progetti educazione ambientale: 147 mila euro alle scuole

Migliorare l’ambiente a partire dalla scuola, promuovendo comportamenti positivi di studenti, insegnanti e genitori: é questo l’obiettivo del Bando Infea con cui la Regione Emilia-Romagna ha messo a disposizione degli istituti scolastici contributi per 147 mila euro. Si tratta della prima iniziativa della Regione nell’ambito delle iniziative Unesco per il Decennio 2005/2014 per l’educazione allo sviluppo sostenibile.


Il bando, in continuità con la sperimentazione di progetti tra più istituti scolastici avviata positivamente negli ultimi due anni, invita le scuole a progettare e realizzare in rete tra loro laboratori di educazione ambientale che promuovano lo sviluppo di conoscenze e di azioni concrete per migliorare l’ambiente.

Per i propri progetti le scuole dell’Emilia-Romagna sono invitate a realizzare percorsi di educazione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile che contribuiscano a cambiare il modo di gestire gli istituti scolastici, come la riduzione dei consumi energetici e idrici, la riduzione dei rifiuti e la raccolta differenziata, la mobilità sostenibile casa-scuola, e così via. Azioni concrete che devono essere stimolate a partire dalla consapevolezza e dalla conoscenza degli scenari internazionali sull’uso delle risorse, l’effetto serra e il surriscaldamento del pianeta, dell’impossibilità per ampi strati della popolazione mondiale di accedere alle risorse e delle ricadute in termini di inquinamento globale sui sistemi locali.
Le attività di Educazione ambientale dovranno essere inserite in modo stabile nei Piani dell’Offerta Formativa (POF) delle scuole ed essere in relazione con l’insieme del curricolo scolastico.

I destinatari dei contributi sono le scuole di ogni ordine e grado dell’Emilia-Romagna, i progetti dovranno essere proposti da almeno tre istituti scolastici in rete tra loro. Le domande dovranno essere presentate entro il 15 settembre 2006 e le attività si dovranno avviare nell’anno scolastico 2006/2007 e concludersi entro il dicembre 2007.
L’estratto del bando Infea è reperibile in internet: Ermes Ambiente.
















Ultime notizie