domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: frammenti di ottimismo contro il declino della scuola





Modena: frammenti di ottimismo contro il declino della scuola

Questo pomeriggio alle 16.30 nella sede di Memo, sarà presentato il nuovo libro di Raffaele Iosa “L’educazione contro il declino. Frammenti di ottimismo sulla scuola e dintorni”. Sarà l’occasione per parlare del futuro della scuola insieme all’assessore all’Istruzione del Comune di Modena, Adriana Querzé, al dirigente del Centro Servizi Amministrativi (ex Provveditorato) di Modena, Antonio Guardo e con l’autore Raffaele Iosa. Seguirà il dibattito con i presenti.

Sono invitati a partecipare dirigenti scolastici e docenti di ogni ordine e grado, genitori e cittadini. Tira aria di stanchezza e declino nella scuola e nell’educazione: la discussione sembra appiattirsi su aridi tecnicismi e inseguire l’ultima moda pedagogica e tecnologica, rincorrendo il ‘cosa’ e dimenticando il ‘come’.
La società stessa riflette un panorama sconfortante: sempre più società della conoscenza senza coscienza, schiacciata dall’egoismo triste di una globalizzazione dalle mille sfide e ingiustizie.
In queste pagine Raffaele Iosa regala ai lettori frammenti di ottimismo per ricostruire insieme il significato profondo dell’educare come incontro con l’altro, come fiducia e scommessa sul futuro, come luogo in cui, condividendo gioie e dolori si diventa cittadini critici del mondo e non apatici consumatori.
Affinché si ritorni a pensare in grande e con speranza ai bambini e ragazzi, recuperando l’orizzonte di valori che caratterizza la scuola italiana e l’idea di educazione come compito collettivo e sociale che coinvolge (e appassiona) tutta la comunità. Perché un’altra scuola è possibile: sobria, gentile, mite, seria.
















Ultime notizie