venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Ascom: fiducia e stima tra cittadini e forze dell’ordine




Ascom: fiducia e stima tra cittadini e forze dell’ordine

A proposito dell’ordine pubblico, Ascom Confcommercio rileva come, nonostante la tutto sommato rassicurante indagine svolta nei comuni di Modena, Carpi e Sassuolo, serpeggi tra gli operatori un senso di precarietà, se non allarmante, almeno preoccupante.

Va detto che interventi positivi sono da riconoscersi nell’istituzione e nella messa in pratica del Poliziotto di Quartiere, mentre un deciso plauso va indirizzato al progetto di recupero del famigerato “palazzone” di via Attiraglio in funzione di sicurezza ed integrazione.

Riconosciuto l’impegno e la capacità professionale delle Forze dell’Ordine, nonché la buona volontà delle Istituzioni, occorre però dire che chi lavora, come i commercianti, affacciato sulla strada, ha la palmare sensazione del contatto diretto con balordi sempre più spregiudicati e quindi pericolosi.

In situazioni come questa, e anche pensando a quanto accaduto a Sassuolo e a Pavullo, risulta essenziale, per recuperare un’autentica sensazione di sicurezza, un rapporto di rispetto e stima tra cittadini e Forze dell’Ordine. Assodato quindi che le persone oneste, corrette e animate dalla volontà di creare e mantenere un tranquillo clima di società operosa e dinamica sentono vicini i tutori dell’ordine pubblico, a chi cova altre aspirazioni deve giungere il chiaro messaggio che, garantiti i diritti fondamentali della persona e di una società libera, chi li viola si colloca con questa in aperto conflitto incorrendo nelle previste sanzioni.

In questo principio va compreso il concetto che gli operatori delle Forze dell’Ordine devono essere a loro volta garantiti e protetti nello svolgimento di una professione che fatalmente li pone in contatto con la malavita. Un mondo che a propria volta, accanto a sacrosante garanzie, deve maturare rispetto e stima verso la legalità.

Modena si ritiene, come tutta la sua provincia, laboriosa, civile e accogliente, è logico che si contempli anche il fatto che deve essere difesa dai balordi che ritengono terra di conquista ogni città dove si è affermato un buon livello di benessere.

È naturale infine che Ascom Confcommercio si affianchi alla richiesta avanzata dal Questore di Modena, per un rafforzamento di organico che si auspica venga accolta dal ministero.

(Il Direttore Generale, Dott. Claudio Furini)
















Ultime notizie