giovedì, 2 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteDal 13/5 stop ad ecoincentivi auto metano-gas





Dal 13/5 stop ad ecoincentivi auto metano-gas

Il ministero delle Attività produttive ha comunicato la sospensione, a partire dal 13 maggio 2006, degli incentivi per l’acquisto di autoveicoli nuovi a Gpl e metano e la trasformazione di mezzi con meno di tre anni di vita. La sospensione è dovuta all’avvenuto utilizzo dell’80% dei fondi disponibili.


Officine di installazione e concessionarie possono comunque effettuare ulteriori prenotazioni mediante l’apposita procedura informatica sul sito www.ecogas.it fino al giorno venerdì 12 maggio 2006 compreso. Al momento della sospensione delle prenotazioni per esaurimento dei fondi sarà stata attivata una lista d’attesa in ordine cronologico delle richieste di contributi. Le prenotazioni verranno convalidate solo in presenza di fondi residui.



Dopo la comunicazione agli operatori del settore dell’approssimarsi dell’esaurimento dello stanziamento per il 2006, si è verificata una corsa all’incentivo. Il picco di prenotazioni potrebbe anche comportare l’anticipazione della data di sospensione rispetto al 13 maggio in quanto, come previsto dal Map le prenotazioni saranno sospese automaticamente al raggiungimento del 100% del fondo stanziato.


Nel 2006, gli automobilisti hanno potuto contare su 42 milioni di euro complessivi per l’ottenimento di questo tipo di incentivo, cifra che si è rivelata insufficiente a coprire la reale domanda.
















Ultime notizie