venerdรฌ, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMeteoAllagamenti e smottamenti nel bolognese e modenese




Allagamenti e smottamenti nel bolognese e modenese


Molti allagamenti, alcuni smottamenti e forti disagi alla viabilita’: รจ la conseguenza del forte temporale che nel pomeriggio si e’ abbattuto tra Bologna e Modena.

Nel bolognese, a creare i maggiori problemi sono stati alcuni piccoli movimenti franosi: in via di Casaglia, nella prima zona collinare della citta’, a Casalecchio di Reno, Calderino e Ozzano Emilia. Nel primo caso, fango e detriti hanno invaso la sede stradale nei pressi delle scuole elementari Longhena. A Casalecchio, uno smottamento ha rischiato invece di raggiungere una casa, alle spalle del ristorante Mc Donald’s, inoltre ci sono state brevi interruzioni della viabilita’ nelle zone di Ceretolo e del Lido, nei pressi della cava ‘Sapaba’. Problemi analoghi si sono registrati anche a Calderino di Monte S.Pietro, dove e’ stata temporaneamente interrotta la circolazione sulla strada provinciale 26, e a Ozzano, dove il breve blocco ha riguardato la via Emilia. In tutti i casi, l’intervento dei Vigili del Fuoco insieme a volontari della Protezione Civile e Polizia Municipale ha fatto rientrare l’emergenza. Problemi alla viabilita’ per strade invase dall’acqua, spesso a causa di tombini e fognature ostruite, sono stati segnalati anche alla periferia di Bologna e a Castelmaggiore, mentre sono stati decine, e sparsi in tutta la citta’, gli interventi dei pompieri per cantine e garage allagati.
”Si e’ trattato di un tipico temporale primaverile – ha spiegato il responsabile della Protezione Civile regionale, Demetrio Egidi – che ha visto il proprio picco nel modenese, con 67 mm. di pioggia caduti in 5 ore, fra le 12 e le 17”. Le precipitazioni sono state comunque abbondanti anche nella zona di Casalecchio, con 40 mm., mentre a Bologna non si e’ andati oltre i 24 mm. Durante l’intera giornata, la Protezione Civile regionale ha tenuto sotto controllo i livelli dei corsi d’acqua, che nel bolognese sono rimasti tutti ampiamente sotto i livelli di attenzione. La perturbazione dovrebbe esaurirsi entro la nottata, e per il finesettimana le previsioni annunciano per l’Emilia-Romagna un netto miglioramento, con alta pressione e temperature quasi estive.
















Ultime notizie