venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaStudenti Ipsia e Itis Corni Modena a caccia di slogan





Studenti Ipsia e Itis Corni Modena a caccia di slogan

Anche la classica merenda a scuola può diventare un’occasione importante per leggere su un bicchierino di plastica o su una locandina vicino al distributore di cibi e bevande uno slogan che invita a non fumare, non bere alcolici, praticare un’attività sportiva e ad adottare, più in generale, uno stile di vita salutare. Se, poi, nel distributore non ci sono le solite merendine, ma prodotti salutari come frutta fresca, macedonia di stagione e panini preparati in giornata il gioco è, quasi, fatto.

Ma come lanciare i messaggi giusti alle ragazze ed ai ragazzi di oggi? A Modena ci proveranno gli studenti degli istituti IPSIA e ITIS “F. Corni”, partecipando al concorso “Scegli la salute”, organizzato dall’Azienda USL di Modena e da Buonristoro Vending Group.

Il concorso s’inserisce nella sperimentazione “Distribuzione automatica di alimenti e promozione salute” – avviata nel maggio 2005 e conclusa nel novembre dello stesso anno – dall’Azienda USL di Modena in collaborazione con Buonristoro Vending Group (azienda associata a Confida) in otto aziende modenesi e due sedi dell’Università: la sperimentazione (la prima del genere in Italia) ha raggiunto risultati lusinghieri e la stragrande maggioranza degli studenti e dei lavoratori ha apprezzato il nuovo “menu” e l’attività informativa legata al progetto che ha dimostrato di contribuire con efficacia al raggiungimento degli obiettivi del Piano per la Salute della provincia di Modena.

Attualmente il progetto sperimentale sta proseguendo presso l’Istituto “F. Corni” di Modena con l’obiettivo di rendere gli studenti protagonisti attivi nella promozione della salute, educandoli così alla cultura della partecipazione. E a questo proposito, nei giorni scorsi, è stato realizzato presso l’Azienda USL di Modena un gruppo di ascolto con gli studenti, per riflettere insieme ad alcuni esperti su cos’è la salute e raccogliere suggerimenti per la promozione di sani stili di vita attraverso la distribuzione automatica.
Nel mese di maggio il progetto si arricchisce, poi, dell’importante concorso “Scegli la salute” a cui partecipano gli studenti dell’IPSIA e dell’ITIS “F. Corni” che potranno vincere un iPod Video Apple. I ragazzi avranno la possibilità di sperimentare in prima persona cosa significa partecipare alla promozione della salute, attraverso la creazione di messaggi che esprimano con i loro linguaggi il modo migliore per favorire l’adozione di sani stili di vita. Gli slogan scritti dai ragazzi entro il 20 maggio 2006 saranno, infatti, utilizzati nelle attività di promozione della salute dell’Azienda USL.

Nei giorni scorsi, inoltre, gli studenti della classe V B dell’IPSIA “F. Corni” di Modena, accompagnati dalla loro insegnante, la professoressa Alessandra Serafini, si sono recati a Bologna per visitare l’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna. La visita, in particolare, ha riguardato il ruolo e le funzioni dell’Assessorato alle Politiche per la Salute e della Commissione Politiche per la Salute dell’Assemblea Legislativa. Al centro degli incontri domande e risposte sulle politiche per tutelare la salute delle persone e sull’influenza che su quest’ultima hanno le disuguaglianze socioeconomiche. Per gli studenti è stata anche un’occasione per presentare le proprie esperienze ed avanzare suggerimenti e proposte.
















Ultime notizie