venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSanitàProseguono a Sassuolo le iniziative sulla prevenzione alcologica





Proseguono a Sassuolo le iniziative sulla prevenzione alcologica

In occasione del mese di ‘Prevenzione Nazionale dei rischi’ e problemi legati al consumo di alcol proseguono, anche nel territorio del Distretto di Sassuolo, le iniziative promosse dal Centro Alcologico dell’AUSL, in collaborazione con le associazioni di volontariato e la Polizia Municipale.

Anche quest’anno, nella programmazione delle iniziative nell’intera provincia di Modena, un’attenzione particolare è stata rivolta al tema dell’alcol quale fattore di rischio per la guida. Si stima infatti che almeno il 30% degli incidenti stradali sia attribuibile all’alcol, e nella nostra provincia gli incidenti stradali sono la prima causa di morte per le persone sotto i 40 anni di età, rappresentando una vera e propria emergenza sanitaria e sociale.
Nel 2005 quasi il 4% (3,8%) degli incidenti mortali avvenuti sulle strade modenesi sono stati causati da accertata ebbrezza da alcolici e 1.199 sono state le patenti ritirate per lo stesso motivo.

Per quanto riguarda il territorio del distretto ceramico, dopo un’incontro con i genitori dedicato al consumo di alcol nei giovani, tenutosi presso l’ITI Volta di Sassuolo lo scorso 8 aprile, è ora il momento di un’iniziativa di informazione e sensibilizzazione rivolta ai degenti e agli utenti dei servizi ospedalieri.
Sabato 21 aprile dalle ore 9.00 alle 13.00, infatti, presso l’atrio del Nuovo Ospedale sarà allestito un punto informativo dove il personale del Centro Alcologico del Distretto di Sassuolo, insieme ai volontari delle associazioni AA e Al.Anon (Alcolisti Anonimi) e ACAT (Associazione Club Alcolisti in Trattamento), sarà a disposizione per illustrare i rischi e i problemi causati dall’assunzione di bevande alcoliche. Durante la mattinata gli operatori del Centro Alcologico si recheranno nei reparti di degenza per dare l’opportunità anche ai ricoverati che lo desiderano di ricevere indicazioni e materiale informativo sulla prevenzione dei disturbi dovuti all’alcol.

Le iniziative proseguiranno poi con due appuntamenti dedicati al tema alcol quale fattore di rischio per la guida. Il primo appuntamento, dal titolo “Obiettivo sicurezza stradale”, sarà un incontro con gli studenti dell’IPSIA Ferrari di Maranello fissato per la mattina del 6 maggio al quale parteciperanno la Polizia Municipale, i volontari della locale AVAP e dell’Associazione Italiana Famiglie e Vittime della Strada.
La serie iniziative di quest’anno si concluderà domenica 14 maggio con la partecipazione del personale del Centro Alcologico, dei volontari delle associazioni e degli Agenti della Polizia Municipale, alla quarta edizione di “Maranello in corsa per la sicurezza”, evento che avrà luogo davanti alla galleria Ferrari di Maranello e che è dedicato ai comportamenti sicuri da tenere sulla strada.

Per informazioni contattare il Centro Alcologico del Distretto sanitario di Sassuolo in via Cavallotti, 136, telefono 0536/863658.
















Ultime notizie