venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Reggio E.: corso di introduzione alla degustazione del vino





Reggio E.: corso di introduzione alla degustazione del vino

Scopo degli incontri, rivolto a tutti coloro che amano il vino ma non vogliono impegnarsi in estenuanti corsi, è di educare al gusto e l’olfatto, per poter disporre di un metro di valutazione sensoriale di base, acquisire la conoscenza di un linguaggio atto a qualificare e a spiegare il vino che sottoponiamo al nostro giudizio e a diffondere una adeguata conoscenza del mondo del vino, anche per poter operare in difesa e a sostegno della sua qualità.


Il corso è di quattro serate:
1) Come si degusta un vino con esame visivo, olfattivo, gustativo
2) Classificazione dei vini d’Italia: vini da tavola, IGT, DOC, DOCG, normative vitivinicole CEE, leggere un’etichetta, principali vitigni autoctoni e d’importazione, la diffusione dei principali vitigni ed i vini a cui danno origine, come tenere una cantina ecc.
3) Spumantizzazione con tipi, metodi e zone
4) Abbinamento cibo – vino; principi fondamentali dell’abbinamento cibo-vino, successione dei vini a tavola e temperature di servizio.

Ad ogni incontro verranno fatte tre degustazioni guidate con vini di differenti tipologie e ad ogni partecipante verrà, a turno, fatta fare l’apertura e il servizio ai compagni. Inizio ore 21.

Costo 95 euro con tessera e dispensa e 82 euro per i soci Legambiente.
Frequenza giovedì 4, 11, 18 e 25 maggio. E’ obbligatoria la prenotazione.
Per informazioni: Legambiente Reggio Emilia,
Via Lusenti 9/a. Info line: 348/7419763 0522-431166, e-mail.
















Ultime notizie