A due a tre o quattro ruote, con il cambio sul telaio e sul manubrio, con o senza i parafanghi, con la ruota anteriore enorme o con i pneumatici artigliati è sempre lei la regina della festa: la bicicletta. E la Circoscrizione 4 ha deciso che domani sarà una giornata di festa per il velocipede (termine tecnico riportato dal Codice della Strada).
Come si usa correttamente, come si controlla, come era e com’ è e pedaliamo insieme sono le parole chiave di una giornata all’insegna della bicicletta. Cuore dell’iniziativa sarà il parco Ferrari.
Attraverso l’ iniziativa “In bici con la 4”, commenta Franco Fondriest presidente della Circoscrizione n. 4, la nostra circoscrizione vuole portare all’ attenzione il tema della mobilità sostenibile, in particolare quella ciclabile. La nostra città infatti è una tipica città a misura di bicicletta (e di pedone); le distanze sono ridotte, il clima è favorevole, il territorio è pianeggiante. Inoltre, lo spostarci in bicicletta ci aiuta a mantenere la forma fisica, ci consente di incontrare amici e conoscenti, contribuisce ad avere l’ aria più pulita. Per questo motivo la nostra circoscrizione, in collaborazione con gli assessorati alla mobilità ed ai lavori pubblici, è impegnata per rendere più sicura ed estesa la rete ciclabile, per consentire di raggiungere facilmente ogni parte della città”.
Decisamente articolato il programma.
Si inizia alle 8 con il ritrovo e le iscrizioni per il cicloraduno organizzato dall’Uisp e dall’Udace.
Alle 11 le premiazioni vedranno la presenza da Maurizio Fondriest ex campione del mondo di ciclismo su strada.
Dalle 15 spazio alle pedalate : il primo via sarà dato alla biciclettata breve che prevede la partenza e l’arrivo dal parco Ferrari con una puntata a Cognento. Nello stesso momento partiranno i ciclisti più in forma per la biciclettata lunga guidata che farà raggiungere Cognento, Marmaglia Tre Olmi, Madonnina e il parco Ferrari.
Alle 15,30 biciclettata media guidata da Azimut con l’attraversamento di Cognento, Cittanova, Tre Olmi, Madonnina e ritorno al parco Ferrari.
Alle 17,30 premiazioni, alla presenza del Sindaco Giiorgio Pighi, dei partecipanti: il più avanti in età, il più giovane, la famiglia, le scuole e i gruppi più numerosi.
Dalle 15 alle 18 dentro lo spazio verde del parco tante le iniziative che sapranno richiamare l’interesse del pubblico : spazi saranno dedicati alle bici d’epoca e moderne, e alla Polizia Municipale che darà consigli sull’uso corretto del mezzo ed organizzerà un percorso d’istruzione ed una gimcana. Silvano, meccanico di via Emilo Po farà un controllo gratuito delle biciclette verificando lo stato dei freni, dei pneumatici, e se il campanello e il fanale funzionano. Nello spazio del BMTeam, che curerà l’animazione, sarà presente il bike trial Luca Berizzi. Uno stand sarà dedicato ai ciclisti e alle condizioni del loro cuore.