venerdì, 3 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiA Modena le tradizioni pasquali slovacche





A Modena le tradizioni pasquali slovacche

Domani, domenica 2 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, nel Duomo di Modena e sul piazzale antistante, si terrà la manifestazione denominata ‘Le tradizioni pasquali slovacche’.


La giornata toccherà due aspetti che sono sempre concatenati nella vita delle persone in occasione delle grandi cerimonie religiose: il sacro ed il popolare.
Nel primo aspetto va incluso il canto del coro slovacco ‘Ad Una Corda’ al concerto di musica sacra in Duomo alle ore 15.00, con un programma in gran parte di autori slovacchi, pressoché sconosciuti in Italia, e pertanto di grande interesse musicologico.
‘Ad Una Corda’ è il coro della Chiesa di Pežinok, una cittadina famosa per i suoi vini bianchi, che si trova sulle colline dei Piccoli Carpazi, pochi chilometri a nord di Bratislava. Il coro ha una lunga esperienza di canto sacro e popolare. Ha dato molti concerti all’estero, vinto premi a concorsi, partecipato a festival internazionali, ed ha eseguito le “prime” di Messe e di partiture vocali-strumentali di compositori slovacchi contemporanei. ‘Ad Una Corda’ organizza un festival biennale per cori sacri a Pežinok che si svolge, come anche quest’anno, nel mese di maggio.
Per quanto riguarda il secondo aspetto della manifestazione, il popolare, si potrà vedere al lavoro sul piazzale del Duomo un gruppo di artigiani in abito tradizionale, in particolare donne, intenti a preparare oggetti tipici del periodo pasquale: uova decorate con stili diversi, tradizionali e moderni, figurine antropomorfe in foglia di mais, ed altre decorazioni pasquali, oltre al “frustino” che viene usato per la tradizione del Lunedì di Pasqua, ornato di nastri colorati.

I prodotti artigianali in mostra saranno in vendita. All’apertura della mostra un gruppo del coro Ad Una Corda intonerà canti tradizionali. Sarà inoltre disponibile una scelta di materiale turistico per chi vorrà conoscere meglio, e magari visitare nella prossima estate, la Repubblica Slovacca.

In collaborazione con Arcidiocesi di Modena-Nonantola e Basilica
Metropolitana di Modena. Con il Patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Slovacca, dell’Istituto Slovacco a Roma, del Comune e della Provincia di Modena, dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra e del Ministero della Cultura della Repubblica Slovacca per l’iniziativa “2006 Anno della Musica Slovacca”.
















Ultime notizie