Al termine di una recente riunione del Consiglio di Amministrazione del Consorzio della Bonifica Parmigiana Moglia-Secchia si è tenuta la cerimonia di consegna del Premio intitolato alla memoria del dott. Gianfranco Poncemi, per vent’anni Presidente del Consorzio, di cui ricorre in questi giorni il primo anniversario della scomparsa.
In base al giudizio di una Commissione di esperti il Premio è stato attribuito all’ing. Paolo Gelli di Carpi autore di una tesi di laurea dal titolo “Studio di fattibilità per la realizzazione di bacini irrigui mediante il recupero delle aree di cava presenti nei comuni di Sassuolo e Casalgrande”.
La cerimonia di premiazione, alla quale hanno preso parte la moglie ed i figli dello scomparso Presidente, è stata l’occasione, per ricordare, non senza una punta di commozione, la figura professionale ed umana del dott. Poncemi ed il suo contributo fondamentale a favore dell’attività di bonifica, riconosciuto in ambito regionale e nazionale.
Il premio è stato indetto, con cadenza annuale, fino al 2009.
Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre approvato il bilancio consuntivo dell’esercizio 2005, chiuso con un avanzo di amministrazione di 236 mila Euro. Il risultato deve considerarsi in termini particolarmente favorevoli, se si considera che il 2005 è stata un’annata segnata dall’emergenza idrica nei mesi estivi e da ben 4 fenomeni di piena che hanno interessato il comprensorio.
Ulteriori informazioni potranno essere tratte consultando il sito internet Bpms da cui potranno essere visionati e scaricati la relazione illustrativa del conto consuntivo 2005 ed il bando per l’assegnazione del premio intitolato al dott. Poncemi per l’anno in corso.