Continuano a ritmo serrato, nel reggiano, i lavori per la realizzazione della linea del treno ad Alta velocità. A breve saranno demoliti anche gli ultimi due cavalcavia che ostacolano il passaggio della linea Tav: quello sulla Sp 50 tra San Faustino di Rubiera e Stiolo di San Martino in Rio e quello sulla Sp 85 in località Fontana di Rubiera.
Su entrambe le strade provinciali troveranno gli automobilisti troveranno sul posto indicazioni della viabilità alternativa, che utilizzerà i paralleli cavalcavia che servono le strade comunali.
In particolare per il primo dei due cavalcavia da abbattere – quello sulla Sp 50 tra San Fustino e Stiolo – la chiusura della strada e le relative deviazioni avverranno a partire da domani, 20 marzo, lungo via San Pellegrino, poi attraverso il cavalcavia di via Cà Matte, con ritorno sulla SP50 attraverso una nuova bretella parallela all’autostrada. Lungo via San Pellegrino sono state anche realizzate alcune piazzole a bordo strada per permettere il più agevole scambio dei mezzi pesanti (pochi) che transitano sulla attuale SP50.
Il cavalcavia sarà demolito nei giorni successivi al 20 marzo e ricostruito pressoché nella stessa posizione, ma con dimensioni tali da permettere il sottostante passaggio del treno ad alta velocità.
L’ultimo cavalcavia (quello sulla Sp 85 a Fontana di Rubiera) verrà invece abbattuto probabilmente il 31 marzo: alcuni giorni prima il traffico della Sp 85 sarà deviato su via Delle chiaviche, via Canale dell’erba e via del Collegio, con un sistema di sensi unici indicati in loco, atti a garantire il passaggio in sicurezza anche ai mezzi pesanti.
Questo cavalcavia sarà sostituito invece da un sottopasso all’autostrada ed alla linea ferroviaria, posto parallelamente all’attuale cavalcavia e già in corso di avanzata costruzione.