domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteModena: in Università conferenza sui corsi d’acqua





Modena: in Università conferenza sui corsi d’acqua

Il concorso dei corsi d’acqua cittadini nello sviluppo delle attività culturali ed economiche di Modena sarà l’argomento della prossima conferenza organizzata dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia nell’ambito del ciclo ‘Anche questa è Scienza: scoprila insieme ai musei universitari di Modena’ per la XVI Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica.

Mentre proseguono con successo le visite da parte di scolaresche e cittadini ai Musei universitari, straordinariamente aperti per XVI edizione della Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, che proseguirà fino a domenica 19 marzo, a corollario della manifestazione l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, con la partecipazione ed il sostegno del Dipartimento di Biologia Animale, del Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e dell’Ambiente – Osservatorio Geofisico, del Dipartimento del Museo di Paleobiologia e dell’Orto Botanico e del Dipartimento di Scienze della Terra, ha organizzato un interessante ciclo di incontri dal titolo “Anche questa è Scienza: scoprila insieme ai musei universitari di Modena”.

Il quarto appuntamento, ospitato nell’Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia (Largo S. Eufemia, 19) a Modena, è in programma per la serata di domani, alle ore 21.00, e vedrà la dott. ssa Milena Bertacchini del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e responsabile del Museo Mineralogico e Geologico Estense “Gemma 1786” tenere una lezione sulle ‘Vie d’acqua modenesi: trasporto di merci e di cultura‘.

L’attività culturale e gli scambi economici di Modena per molti secoli si sono sviluppati attraverso i corsi d’acqua ed i canali che attraversavano il territorio, come ne danno testimonianza fonti storiche ed antichi documenti cartografici e come attestano anche recenti ritrovamenti archeologici e puntuali ricostruzioni geologiche.
La lezione chiarirà, dunque, come tanta parte anche del patrimonio museale dell’Ateneo emiliano sia legato strettamente alle attività svoltesi attraverso e lungo le vie d’acqua della città.

















Ultime notizie