“T…come Teatro” è il titolo della prima stagione teatrale a Formigine, che annovera in cartellone cinque spettacoli sulle tematiche più scottanti della nostra epoca. La rassegna è organizzata dal Comune di Formigine e dall’Associazione culturale Progettarte, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.
L’ingresso è ad offerta libera ed il ricavato sarà interamente devoluto a progetti di beneficenza.
Il primo appuntamento “Le donne di Pola” di e con Marco Cortesi, in collaborazione con l’Università della Libera Età Natalia Ginzburg, andrà in scena martedì prossimo 14 marzo alle ore 21.00 alla Sala Civica di Casinalbo, in Via Landucci 1. L’esperienza realmente vissuta di un volontario italiano in un campo profughi jugoslavo alla fine della guerra, che dal 1991 al 1995 ha devastato la ex-Jugoslavia. La difesa della pace, il No alla guerra e alla violenza sulla donne saranno il filo conduttore del monologo dedicato ad Emergency per sostenere il centro di chirurgia cardiaca di Khartoum in Sudan.
Tutti gli altri spettacoli in cartellone sono invece in programma, sempre alle 21.00, al Teatro Incontro di Corlo, Via Battezzate 72. Venerdì 17 marzo “Cena con me” progetto Io Donna Immigrata, ispirato ai racconti di Elena Bellei, Marvel Moreno, Laura Esquivel e Mariana Ba. Martedì 4 aprile “Storie di scorie” il pericolo nucleare italiano: Scanzano, Saluggia, Casaccia di Roma, Latina, Rotondella, di e con Ulderico Pesce. Venerdì 5 maggio “A come Srebenica” di Roberta Bigiarelli, Simona Gonella e Giovanna Giovannozzi. Lunedì 15 maggio “Reportage Chernobyl”. L’atomo e la vanga. La scienza e la terra. Con la partecipazione straordinaria in video di Roberto Herlizka.