venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaMafia: pentito svela affari boss, arresti anche a Modena





Mafia: pentito svela affari boss, arresti anche a Modena

Manager di una società romana, imprenditori, politici e commercianti sono stati arrestati stamani su richiesta della Dda di Palermo. L’operazione è stata condotta dai carabinieri del Comando provinciale e della squadra mobile del capoluogo siciliano. Gli arresti sono stati effettuati nelle province di Palermo, Roma, Catania, Modena e Ravenna. Perquisizioni sono in corso in diverse zone della Sicilia, a Roma, Bologna e Modena.


I provvedimenti cautelari firmati dal gip Pasqua Seminara sono 18 e gli indagati sono accusati, a vario titolo, di associazione mafiosa, concorso esterno, estorsione e corruzione. L’operazione coordinata dai pm della Direzione distrettuale antimafia di Palermo Giuseppe Pignatone, Michele Prestipino, Maurizio de Lucia e Antonino Di Matteo, ruota attorno alle dichiarazioni del collaboratore di giustizia Francesco Campanella, ex presidente del Consiglio comunale di Villabate (Palermo), sciolto per sospette infiltrazioni mafiose nel 2001 e nel 2003 e di Mario Cusimano, indicato come un elemento di spicco della famiglia mafiosa di Villabate.

L’inchiesta punta ai retroscena per la realizzazione del piano commerciale di Villabate all’interno del quale era prevista la costruzione di un grande centro commerciale, che avrebbe offerto almeno mille posti di lavoro. Di questo progetto si stava occupando una società di Roma i cui vertici sono stati arrestati stamani per corruzione. Con loro anche due architetti incaricati di realizzare il piano e, infine anche il sindaco di Villabate, tutti accusati di concorso esterno in associazione mafiosa.
















Ultime notizie