domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaNuovi rincari per luce e gas





Nuovi rincari per luce e gas

Nuovi rincari in arrivo per le bollette della luce e del gas. Dal primo aprile il Rie stima un aumento del 2,1% per l’energia elettrica e del 2,2% per il metano. Un rincaro sulla spesa media delle famiglie italiane di 28 euro in piĆ¹ su base annua, anticipa il centro di Ricerche Industriali Energetiche di Bologna in attesa dell’aggiornamento trimestrale che l’Authority dovrĆ  comunicare entro fine mese.


Dalle prime stime sull’andamento dei costi dei combustibili e dei prezzi alla borsa elettrica, si prevede – spiega Davide Tabarelli, esperto tariffario del Rie – un aumento della tariffa elettrica nazionale, nel prossimo trimestre aprile-giugno, del 2,1%. Con un impatto sulle bollette della famiglia tipo – residente, con consumi di 225 chilowattora al mese ed una potenza impegnata di 3 kw – di 1,1 euro in piĆ¹ a bimestre. Pari cioĆ© ad un maggior costo, su base annua, di 6,6 euro.

Per quanto riguarda, invece, il gas la previsione ĆØ di un aumento, sempre dal primo aprile, intorno al 2,2%: vale a dire un aumento di 1,5 centesimi di euro al metro cubo che per la stessa famiglia tipo – con consumi annuali di 1.400 metri cubi – si traduce in un aggravio di 21 euro l’anno.

L’aumento atteso per il primo aprile per le bollette della luce e del gas – prosegue Tabarelli – potrebbe ammontare cosƬ complessivamente a 28 euro su base annua per sulle famiglie italiane.
















Ultime notizie