Per tutta la settimana il tempo rimarrà variabile per l’insistere di un’ampia saccatura con associati fronti nuvolosi che dalle zone polari si spingono, lungo i meridiani, fino al Mediterraneo. Da domenica ipotizzabile un flusso zonale alquanto mite.
Oggi, cielo coperto per nubi medio basse che avvolgono i monti con nebbia brinosa. Deboli irregolari pioviggini o nebbie in collina e pianura. Brevi episodi di neve o nevischio dalla pedemontana in su.
Domani, residua nuvolosità che insisterà gran parte della giornata a ridosso del crinale, schiarite in pianura già dalla mattinata e cielo mediamente irregolarmente nuvoloso per la restante parte del giorno.
Mercoledì inizialmente poco nuvoloso, ma con nuvolosità in estensione a partire dall’Appennino: durante la giornata assisteremo pertanto a frequenti passaggi nuvolosi alternati a brevi schiarite, che diverranno ampie giovedì, con cielo che diverrà poco nuvoloso su tutto il territorio. Già dalla nottata, tuttavia, sarà probabile un nuovo peggioramento.
(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)