giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Presentato ieri sera il progetto editoriale 'Il vino della luna'





Presentato ieri sera il progetto editoriale ‘Il vino della luna’

E’ stato presentato ieri sera, presso il Circolo “Alete Pagliani” a Borgo Venezia, il progetto editoriale per la realizzazione del volume Il vino della luna. San Michele, Borgo Venezia, Ancora, Pista: storia e storie tra Secchia, miseria e fantasia.

Nuova iniziativa di Incontri Editrice, il volume intende colmare un vuoto esistente nella ideale Biblioteca di Storia Locale sassolese salvando le testimonianze, orali e non solo, di quella parte di territorio legata al fiume Secchia e ricca di aspetti originali, oggi profondamente modificati e, in molti casi, scomparsi.


“Con questo libro – hanno spiegato i curatori – intendiamo raccontare il fiume Secchia tra San Michele, Borgo Venezia, Ancora e Pista, come la gente, povera ma tenace, ribelle e creativa, che ha vissuto e vive sulle rive del fiume, ha saputo con la fantasia e il duro lavoro ingegnarsi e sopravvivere alla grande miseria.

Come nel caso del “vino della luna” (vin lunèin), ricavato da uve raccolte e lavorate nella penombra dei “chiari di luna”… Si tratta di un capitolo che manca alla storia di Sassuolo e che ricostruiremo, oltre che con documentazioni d’archivio, anche attraverso le testimonianze dei protagonisti e centinaia di fotografie originali e quasi tutte inedite. Il volume sarà arricchito da contributi di storici ed esperti, quali Antonia Bertoni, Vincenzo Vandelli, Domenico Corradini, e da un testo poetico di Emilio Rentocchini”.


Un libro di memoria e storie, quindi, che coniuga metodo storico e attenzione alle vicende umane e che non mancherà pertanto di suscitare interesse da parte di un vasto pubblico di lettori. La pubblicazione del volume è prevista entro l’autunno 2006.

















Ultime notizie