Una sala per concerti per dare spazio alle giovani band e alle proposte musicali che non riescono ad entrare nel circuito dei locali: dopo il taglio del nastro di venerdì 10 febbraio, alla presenza del sindaco Giorgio Pighi e degli assessori Elisa Romagnoli e Mario Lugli, inizia da sabato 11 febbraio la programmazione della nuova sala per musica dal vivo Off, accanto al complesso di sale prova Mr. Muzik in via Morandi 71.
Off sarà aperta tutti i sabati e le domeniche e per febbraio e marzo ha in calendario sette sabati sera dedicati al punk rock e altrettanti aperitivi della domenica pomeriggio, con musica jazz ed elettronica.
Off rock inizierà domani, sabato 11 febbraio, alle 22.30 con i Coska e i Latte+, mentre per Off afternoon jazz & elettronica il primo appuntamento è domenica 12 febbraio alle 18 con il Capiozzo & Mecco Quartet. La sala per concerti Off ha una capienza di 120 persone, è arredata e attrezzata con palco, impianto audio e luci, camerini e punto bar. Il costo del progetto, 400 mila euro per la ristrutturazione e 127 mila euro per le attrezzature e gli arredi, è stato coperto dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena grazie anche a contributi regionali.
L’affitto della sala per associazioni giovanili e studentesche, circoli culturali o realtà aggregative senza scopo di lucro è di 50 euro per 5 ore, 100 euro per 8 ore o 150 euro per l’intera giornata, mentre il prezzo raddoppia per società, imprese o altri soggetti di natura commerciale. L’organizzazione delle attività culturali e il noleggio della sala sono a cura del Centro Musica.
“La sala dedicata alla musica dal vivo è il naturale completamento del progetto del Centro Musica: un palcoscenico aperto alle proposte delle giovani band, che si affianca agli spazi dedicati alla formazione e al servizio delle sale prova Mr. Muzik”, spiega l’assessore alle Politiche giovanili Elisa Romagnoli. “Garantire ai giovani uno spazio di protagonismo legato alla creatività e alla sperimentazione, dare loro la possibilità di avvicinarsi a uno strumento musicale e imparare a suonarlo sono azioni che un Ente pubblico può e deve favorire. In una città che ha sempre dimostrato molta attenzione alla musica, l’Amministrazione comunale ne riconosce e promuove l’importanza come strumento di espressione e partecipazione non solo giovanile. Off”, conclude l’assessore, “è un palco sul quale le giovani band si potranno esibire e registrare dal vivo, trovando spazio per concerti, rassegne ed eventi, per condividere e sottoporre al giudizio del pubblico la propria ricerca musicale”.
Alla programmazione dei primi due mesi di attività hanno partecipato, in collaborazione con Lag – Libera associazione genitori, gli allievi del corso di formazione Rockimpresa 2005, che hanno così potuto acquisire sul campo nuove competenze.
Dopo il weekend d’esordio, con Coska e Latte+ sabato 11 febbraio e il Capiozzo & Mecco quartet domenica 12, la programmazione continuerà cercando di incontrare i gusti di un pubblico ampio.
Per Off rock sabato 18 febbraio alle 22.30 ci sarà l’hard core melodico di Sun.eats.hours, sabato 25 l’indie dei Fortie winks, sabato 4 marzo il crossover italiano dei Lineaviola, sabato 11 marzo il punk’n’roll degli It’s alive party, sabato 18 la festa di Antenna uno rock station e sabato 25 marzo i romagnoli Marsh Mellows.
Tutt’altra musica per gli aperitivi Off jazz & elettronica della domenica pomeriggio, che proseguiranno domenica 19 febbraio con Mototrabasso, spettacolo per contrabbasso e voce di Lullo Mosso, domenica 26 con l’improvvisazione jazz dello Chant trio, domenica 5 marzo con i ritmi latin jazz del duo Bianchetti – De Iana; il 12 marzo chitarra elettrica protagonista con il Cal trio di Domenico Caliri, il 19 marzo sarà la volta del post jazz della Società del Caveau e chiuderanno la rassegna, domenica 26 marzo, Paolino Dalla Porta e Bebo Ferra.
In febbraio l’ingresso ai concerti è riservato ai soci Lag, con tessera da 1 euro acquistabile all’ingresso.
Come per le sale prova Mr.Muzik, anche per la sala concerti Off di via Morandi 71 prenotazioni e pagamenti si effettuano al Centro Musica, via Due Canali Sud 3, tel. 059 20326, e-mail.