giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: allo Storchi, dal 17 al 22 gennaio, 'Diario Privato'




Modena: allo Storchi, dal 17 al 22 gennaio, ‘Diario Privato’

In scena al Teatro Storchi dal 17 al 22 gennaio ‘Diario Privato‘, storia di una lunga relazione d’amore e sterminato racconto autobiografico in diciannove volumi di Paul Lèautaud, personalità inquieta e scomoda della vita culturale francese.

Ridotto per il teatro da Raffaele La Capria, con il prestigioso tocco registico di Luca Ronconi e interpretato da due mostri sacri della scena come Giorgio Albertazzi e Anna Proclemer, il diario non è il semplice resoconto di vent’anni di incontri amorosi tra lo scrittore e Anne Cayssac, ma porta con sé una massa di particolari quotidiani che aiutando a delineare volti, facce e avvenimenti della Francia a cavallo tra prima e seconda guerra mondiale.

Per la prima volta viene portata in scena, mantenendo la forma di diario, questa singolare opera annotata nell’arco di sessantatre anni e condotta ingaggiando una scrittura “nuda”, mai triviale, che parla della profonda unione di due anime in dialogo attraverso il linguaggio del corpo. Una registrazione delle sedute erotiche tra i due protagonisti, condita da litigi, ingiurie, perfidie e recriminazioni dalle quali affiora la verità di uno scrittore e di un uomo sincero che non ha mai rinunciato a mostrarsi per quello che era. La grandezza di questo autore sta proprio nel riportare in forma letteraria la vita così com’è usando, a tratti con crudeltà, un linguaggio assolutamente rispettoso della verità fino al particolare più brutale.

Per Informazioni e prenotazioni: biglietteria telefonica (dalle 9 alle 13) tel. 059.2136021 -biglietteria dei teatri tel. 059.2032993.
















Ultime notizie