mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiZuccherificio di Finale, lunedì se ne discute in Regione





Zuccherificio di Finale, lunedì se ne discute in Regione

Su richiesta del presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini, lunedì 9 gennaio a Bologna, la questione dello zuccherificio di Finale Emilia verrà affrontata in un incontro con i due assessori regionali modenesi Mariangela Bastico e Luigi Gilli.

Dopo la recente riforma dell’organizzazione comune di mercato approvata dall’Unione europea, la Regione, infatti, si è candidata a ospitare quattro impianti rispetto agli attuali nove. Ed è in corso il confronto per individuare le strutture che dovranno chiudere e quelle che, invece, potranno continuare l’attività. Saranno coinvolte gli enti locali, i proprietari degli impianti, i bieticoltori e i rappresentanti dei lavoratori.

“Lo zuccherificio della nostra area ha tutte le carte in regola per essere salvaguardato e con questa iniziativa vogliamo sensibilizzare ulteriormente la Regione” sottolinea il presidente Sabattini che ricorda come nelle scorse settimane il Consiglio provinciale si è pronunciato all’unanimità per la tutela della produzione locale di barbabietola da zucchero. All’incontro con gli assessori regionali parteciperanno anche il sindaco di Finale Emilia Raimondo Soragni e l’assessore provinciale all’Agricoltura Graziano Poggioli.

L’Emilia Romagna produce più della metà dello zucchero italiano e Modena contribuisce significativamente con 8.300 ettari di superficie coltivata. Lo zuccherificio di Finale Emilia impiega oltre 250 persone, tra fissi e avventizi, con duemila coltivatori conferenti e un indotto di diverse centinaia di lavoratori. L’impianto è stato visitato prima della discussione in Consiglio dalla commissione consiliare Sviluppo economico presieduta da Giorgio Barbieri.
















Ultime notizie