sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaRaccolta firme Coordinamento difesa Costituzione





Raccolta firme Coordinamento difesa Costituzione

Con le firme apposte quesa mattina dal sindaco di Modena, Giorgio Pighi, dall’assessore provinciale Maurizio Guaitoli, e dai componenti del Coordinamento per la difesa della Costituzione, entra nel vivo anche in provincia di Modena la raccolta delle firme necessarie per indire il referendum confermativo sulla controriforma berlusconiana intesa a distruggere l’opera fondatrice dei padri costituenti.

Poiché la Costituzione prevede obbligatoriamente un referendum per approvare le modifiche costituzionali, i cittadini in questo caso hanno l’ultima parola. Il Coordinamento provinciale si schiera a favore del voto NO al referendum confermativo. Ma per arrivarci prima bisogna raccogliere le firme necessarie per la convocazione del referendum stesso.
Approvate a colpi di maggioranza le modifiche dell’ordinamento della Repubblica alterano il rapporto del cittadino con i propri rappresentanti in Parlamento – sostiene il Coordinamento – e stravolgono il delicato equilibrio, cardine di ogni democrazia, tra i poteri legislativo, di governo e giudiziario.
Per opporsi a tale stravolgimento il Coordinamento invita quindi i cittadini modenesi a sottoscrivere la richiesta di referendum:
Venerdì 16 presso l’Auditorium Monzani, nel corso dell’incontro pubblico con Romano Prodi.
Sabato 17, dalle ore 9.00 alle ore 12.30 presso il mercato di via Albinelli, Largo Garibaldi – Teatro Storchi, Sala Oratorio dei Musei Civici; nel pomeriggio presso la Fiera di Modena.
Domenica 18, dalle ore 9.00 alle 12.30 presso il parco Novi Sad (ingressi di viale Fontanelli e gradinata).

È naturalmente possibile sottoscrivere la richiesta di referendum anche presso gli uffici dei comuni di residenza, presentando un documento d’identità valido.
Per informazioni i cittadini possono rivolgersi al Coordinamento per la difesa della Costituzione presso l’ANPI Modena (tel. 059.826993 dalle ore 9.00 alle ore 12.30).
















Ultime notizie