venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneFerrovie: da domani il nuovo orario




Ferrovie: da domani il nuovo orario

Il nuovo orario dei treni, quello del 2006, parte da domani, domenica 11 dicembre, e’ sara’ il primo nell’era dell’ Alta Velocita’. La tratta AV sulla Roma-Napoli dovrebbe infatti partire con qualche giorno di ritardo rispetto al piano iniziale e comunque prima di Natale.

Si trattera’ di una partenza graduale, da perfezionare con il rodaggio, che prevede offerte promozionali nella prima fase. I treni Alta Velocita’ non compariranno nel nuovo orario in forma cartacea, ma per la flessibilita’ dell’offerta saranno via via inseriti nel sito on line.


Con il nuovo orario annuale (durera’ fino a fine 2006) l’offerta, sara’ potenziata e riorganizzata l’offerta con un occhio particolare ai pendolari, migliorata la puntualita’ mentre i prezzi resteranno immutati, assicurano le Ferrovie. Gli intercity vanno ad integrare i servizi regionali, non a sostituirli, con agevolazioni tariffarie. Il totale delle corse sara’ di oltre 276 milioni di chilometri l’anno.
Il nuovo piano orario delle Ferrovie guidate da Elio Catania subira’ tuttavia un immediato stop il giorno successivo al suo esordio. I sindacati dei ferrovieri Filt, Fit, Uilt, Fast, Ugl e Orsa, hanno confermato lo sciopero di 8 ore, dalle 9 alle 17, gia’ proclamato per lunedi’ 12 dicembre, dopo la rottura delle trattative ieri con l’azienda su una serie di questioni.

Ventidue i treni in piu’ della media e lunga percorrenza che passano da 409 a 431, con un aumento del 5,3%. Incremento anche per i chilometri percorsi dai treni dei pendolari, quelli da mesi nel mirino delle proteste. Agli attuali 184,5 milioni di chilometri l’anno se ne aggiungeranno 3,6 milioni (+2). I nuovi Intercity, con un potenziamento di 30 convogli, andranno ad integrare i treni regionali, con agevolazioni sui biglietti, oltre a una maggiore razionalizzazione della rete cosi’ da evitare sovrapposizioni e conflitti di orario. Le rotte maggiormente interessate dal riassetto e dalla semplificazione dei flussi di traffico sono la Milano-Bologna-Ancona; la Milano-Genova-Ventimiglia; la Torino-Genova-La Spezia-Livorno. Alcuni regionali e interregionali vedranno in qualche caso ridotto il percorso con l’obiettivo di migliorarne la puntualita’.

I 30 nuovi Intercity saranno in servizio: 14 tra Milano-Bologna-Ancona-Firenze; 12 tra Torino-Genova; 4 tra Albenga e Ventimiglia.
”Di concerto con le Regioni – afferma Trenitalia – sono stati predisposti particolari pacchetti di tariffe finalizzati a rendere vantaggioso l’uso dei treni IC per la clientela frequente”. La tessera annuale per i treni Ic costa 95 euro, 60 euro quella semestrale.


Aumenta anche il servizio autobus che passa dalle 790 corse del 2005 alle 870 del nuovo orario. Inoltre, cominciano a rientrare i treni piu’ nuovi e moderni: gli ETR 500 supertecnologici, 3 nuovi IC al mese da marzo, 300 carrozze Vivalto a doppio piano entro l’anno. Trovera’ sempre maggiore spazio la vendita dei biglietti on line e la comoda modalita’ del ticketless; miglioramento del servizio door to door (parcheggio, spedizione bagaglio, taxi e noleggio auto), le Ferrovie assicurano anche piu’ puntualita’.

Per informarsi in caso di scioperi o eventi straordinari, va composto un numero verde, 800.892021.
















Ultime notizie