venerdรฌ, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteratura'Centofontane' in un libro il valore delle fontane reggiane




‘Centofontane’ in un libro il valore delle fontane reggiane

Centofontane‘ รจ il titolo di un libro voluto dall’assessorato all’Ambiente della Provincia, frutto di un lavoro di ricerca svolto dai Centri di educazione ambientale (Cea). In pratica, si tratta di un censimento delle fontane e dei punti di acqua pubblica presenti sul territorio, che vuole essere la valorizzazione di un vero e proprio patrimonio artistico sommerso e della risorsa acqua.

La presentazione del libro si terrร  venerdรฌ 2 dicembre alle ore 10 nella sala del Palazzo del Capitano dell’hotel Posta (piazza Del Monte), con la partecipazione della presidente della Provincia Sonia Masini e dell’assessore all’Ambiente Alfredo Gennari.
Saranno inoltre presenti Raffaele Mazzanti (presidente regionale dell’associazione Italia Nostra), Angela Reverberi e Monia Bernardi (Cea di Baiso), Fabio Simonazzi (Cea della Val D’Enza).

Delle fontane censite sono state raccolte informazioni sul contesto nel quale si inseriscono e vengono descritte le caratteristiche strutturali e architettoniche. La raccolta delle informazioni รจ stata effettuate anche grazie alla collaborazione dei residenti locali.
La scelta delle 100 fontane illustrate nella presentazione ha rispettato alcuni criteri, fra cui la volontร  di rappresentare ognuno dei 45 comuni della provincia, l’importanza da un punto di vista culturale e affettivo e il forte ruolo di aggregazione sociale o di centralitร  nella vita della comunitร  locale di questi che si possono definire “punti vitali” di un territorio.
La pubblicazione รจ stata realizzata anche grazie al contributo economico di Enรฌa.
















Ultime notizie