sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita''Report in città', giovani modenesi in cerca di scoop





‘Report in città’, giovani modenesi in cerca di scoop

I phone center, le badanti, la precarietà del lavoro, la comunità islamica, il traffico e i rifiuti: questi i temi delle sei inchieste giornalistiche sulle quali 12 ragazzi e ragazze modenesi si stanno sperimentando grazie al corso di videogiornalismo “Report in città“.

Il corso, organizzato dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena e condotto da Stefania Rimini e Sabrina Giannini, autrici del programma di Rai Tre Report, ha come base operativa La Tenda di viale Molza. È iniziato venerdì 18 novembre e si concluderà lunedì 28 con la visione e la valutazione dei materiali prodotti, che poi saranno proposti alla cittadinanza in una proiezione pubblica alla Tenda.

“È la prima volta che un corso come questo si svolge su iniziativa di un Comune e non di una scuola di giornalismo”, spiega l’assessora alle Politiche giovanili Elisa Romagnoli. “Per i ragazzi che partecipano è un modo per capire dall’interno come si costruisce un’inchiesta videogiornalistica, diventando protagonisti dei meccanismi dell’informazione oltre che semplici fruitore. Inoltre, per chi saprà sfruttarla, il corso è anche una potenziale opportunità di crescita professionale. E negli spazi dell’assessorato alle Politiche giovanili”, conclude l’assessora, “come la Tenda e il nuovo net garage che aprirà in via Barchetta, le strumentazioni di ripresa e montaggio restano a disposizione di chiunque voglia mettersi alla prova, con l’assistenza degli operatori”.
















Ultime notizie