venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiUniversità: incontro col poeta Rentocchini





Università: incontro col poeta Rentocchini

Alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia arriva il poeta dialettale Emilio Rentocchini.

Nell’ambito delle attività didattiche dell’insegnamento di Letteratura italiana contemporanea, tenuto dal prof. Franco Nasi presso il corso di laurea in Lingue e culture europee dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, questo pomeriggio alle ore 17,30 nell’Aula Magna della facoltà di Lettere e Filosofia (Largo S. Eufemia 19) a Modena si parlerà di “Poesia dialettale, poesia in lingua e autotraduzione”.

Ad intrattenere studenti ed interessati sarà il poeta dialettale modenese, originario di Sassuolo, Emilio Rentocchini, che si soffermerà sui problemi dell’autotraduzione della poesia, in particolare prendendo spunto da come è stata affrontata questa prova nel corso della stesura della sua ultima fatica letteraria “Giorni di prova” (Ed. Donzelli 2005).

Emilio Rentocchini
Nativo di Sassuolo (1949) il poeta modenese è uno dei più importanti poeti dialettali contemporanei. Autore di ‘Ottave’, nella prestigiosa collana di poesia di Garzanti (2001), recentemente ha pubblicato la raccolta di versi in dialetto e prose brevi in italiano ‘Giorni di prova’.
















Ultime notizie