venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti'Giocare con la scienza' laboratori e appuntamenti per ragazzi





‘Giocare con la scienza’ laboratori e appuntamenti per ragazzi

Una mostra di giocattoli scientifici, esercizi di calcolo con i geroglifici, esperimenti sui fenomeni elettrici, spettacoli per scoprire che cosa pensano le piante e laboratori per divertirsi con la chimica, la fisica e la geometria. Sono queste le proposte del Mese della scienza per ragazzi, in programma a Modena da oggi al 26 novembre nelle biblioteche Rotonda, Villaggio Giardino e Crocetta.

L’iniziativa è del Comune, dell’Università di Modena e Reggio Emilia, del multicentro educativo Memo, del Museo civico archeologico, di Editoriale Scienza, del centro commerciale La Rotonda, dell’Associazione macchine matematiche, di Neverlan-Mad Science e del Giardino di Archimede.

Mostre, laboratori, incontri e spettacoli consentiranno a bambini e ragazzi di avvicinarsi divertendosi ai segreti della scienza grazie ad un ricco programma di iniziative.

La biblioteca Rotonda di via Casalegno 42 propone dal 7 al 13 novembre, nella piazzetta del centro commerciale, “La scienza in altalena”, mostra del giocattolo scientifico a cura di Casa delle arti e del gioco, centro gioco La Lucertola ed Editoriale Scienza. L’inaugurazione è in calendario per oggi alle 17 con Roberto Papetti, che da oltre vent’anni coordina lo spazio educativo e didattico del Comune di Ravenna. Visite guidate alla mostra sono in programma al mattino per le classi e al pomeriggio per tutti (prenotazione obbligatoria al numero 059 441919). Un intero giorno di laboratori scientifici dove le animatrici di Editoriale Scienza proporranno esperimenti divertenti per ragazzi dai 7 al 19 anni è in programma alla biblioteca Rotonda domenica 13 novembre alle 10.30 e alle 15.30. L’iniziativa si intitola “La fisica in gioco” e avviene in occasione dell’anno mondiale della Fisica (prenotazione obbligatoria al numero 059 441919).

Martedì 15 e giovedì 17 novembre alle 17 la biblioteca Villaggio Giardino di via Curie 22 propone “Laboratorio elettrizzante”, iniziativa per ragazzi da 8 a 10 anni condotta da Milena Paterlini in collaborazione con Editoriale Scienza. Attraverso semplici esperimenti – la costruzione di un faro, il funzionamento di un elettromagnete e la realizzazione di una riserva di ossigeno – i ragazzi andranno alla scoperta dei fenomeni elettrici e dei loro segreti (prenotazione obbligatoria al numero 059 355449).
Sempre alla biblioteca Villaggio Giardino, venerdì 18 novembre (alle 17 per ragazzi da 6 a 8 anni e alle 18 per quelli da 9 alle 13) è in programma “Numeri e conti con i geroglifici egiziani”, laboratorio condotto da Raffaella Petti in collaborazione con il giardino di Archimede di Firenze (prenotazione obbligatoria al numero 059 355449).

La biblioteca Crocetta di via Canaletto 88 propone, infine, lunedì 21 novembre alle 17 “I racconti della ninfa Ortensia”, spettacolo per bambini da 4 a 7 anni con Sara Nanni. La ninfa Ortensia rivelerà antichi segreti di prati e boschi, per esempio cosa fanno le piante e come si parlano tra di loro (prenotazione obbligatoria al numero 059 314192).
Mercoledì 23 novembre alle 17 è in programma “Tasselliamo? La geometria divertente”, laboratorio pratico con forme e colori per ragazzi da 9 a 11 anni condotto da Mariella Iannicelli dell’Associazione macchine matematiche (prenotazione obbligatoria al numero 059 314192).
Venerdì 25 novembre, infine, è in programma (alle 17 per ragazzi da 8 a 10 anni e alle 18 per quelli da 11 a 13 anni) “Chimichiamo”, laboratori per giovani chimici condotti da Neverland-Mad Science (prenotazione obbligatoria al numero 059 314192). Divulgazione e didattica della scienza attraverso la sperimentazione sono, infine, al centro di “Fare scienza insieme”, corso di aggiornamento per insegnanti e bibliotecari in programma il 12, il 19 e il 26 novembre dalle 9.30 alle 12.30 al Dipartimento di matematica pura e applicata dell’Università di Modena e Reggio Emilia, in via Campi 213. Al seminario, organizzato in collaborazione con il multicentro educativo Memo, interverranno Mariolina Bartolini Bussi, Enrica Giordano, Mario Lodi, Gioacchino Maviglia, Raffaella Petti e Milena Semellini (iscrizioni al numero 059 2032818).
















Ultime notizie