sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSanitàTumore collo utero: vaccino consigliato a giovanissime





Tumore collo utero: vaccino consigliato a giovanissime

Il vaccino preventivo contro il cancro del collo dell’utero, quando si rendera’ disponibile, sara’ raccomandato soprattutto alle pre-adolescenti nella fascia di eta’ 11-12 anni prima dell’inizio dell’attivita’ sessuale.


L’indicazione arriva dagli esperti italiani che hanno lavorato alla messa a punto e alla sperimentazione del nuovo vaccino, tra i quali il direttore della clinica ginecologica dellUniversita di Brescia Sergio Pecorelli, il responsabile della Ginecologia oncologica dellIstituto tumori Regina Elena di Roma Luciano Mariani e il ginecologo Antonio Perino dell’Universita’ di Palermo.

Per questo tipo di tumore, e’ l’allarme lanciato ieri dagli specialisti al Congresso europeo di oncologia in corso a Parigi, si registra infatti un picco preoccupante di incidenza proprio tra le ragazze e le piu giovani. La spiegazione (dal momento che responsabile della neoplasia e il Papillomavirus, che si trasmette attraverso i rapporti sessuali) sta anche nel fatto che si sta abbassando l’età di inizio dellattivita sessuale tra gli adolescenti.


Secondo gli esperti, inoltre, il vaccino potra’ essere consigliato anche ai ragazzi: ”In futuro ha affermato il direttore della Clinica ginecologica del Karolonska Institute di Stoccolma, Sven Eric Olsson si potrebbe considerare di vaccinare anche i ragazzi. Sono infatti i maschi a trasmettere il virus e vaccinarli ha concluso potrebbe avere un notevole impatto sulla prevenzione di questo tipo di carcinoma”..
















Ultime notizie