venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModena'Cardiologie aperte' anche al nuovo ospedale di Baggiovara





‘Cardiologie aperte’ anche al nuovo ospedale di Baggiovara

Domenica 23 ottobre, anche le porte dell’Unità operativa di Cardiologia del Nuovo Ospedale S. Agostino-Estense di Modena saranno aperte alla cittadinanza.

Infatti, anche la cardiologia dell’ospedale di Baggiovara aderisce alla seconda giornata nazionale delle “Cardiologie Aperte”, promossa dalla Fondazione Italiana per la lotta alle Malattie Cardiovascolari Heart Care Foundation e dalla Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO).

La Cardiologia del Nuovo Ospedale di Baggiovara, diretta dal Prof. Romeo Zennaro (direttore anche del Dipartimento di Area Critica), aderisce all’iniziativa per sensibilizzare i modenesi alla promozione della salute ed alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. L’iniziativa è anche un modo per aprire la struttura ospedaliera al territorio, in modo da far conoscere ai cittadini interessati i reparti e le èquipe che vi operano.

Le patologie cardiache sono la principale causa di morte nella nostra provincia con 2.800 decessi ogni anno (42 per cento di tutte le morti). Nel 2004 sono stati realizzati 165 interventi di angioplastica primaria per infarto. I fattori di rischio delle malattie del cuore sono il fumo, la sedentarietà, l’obesità, l’ipertensione, il diabete.

L’evento sarà aperto alle 9.30 dal Sindaco di Modena Giorgio Pighi. Vi prenderanno parte anche il presidente dell’associazione “Amici del Cuore” e “Conacuore” Gianni Spinella, la presidente dell’associazione “Portatori di pacemaker” Serafina Sacco ed il direttore di Presidio ospedaliero dell’Azienda USL di Modena Stefano Cencetti.

A partire dalle 10.00 ci saranno una serie di incontri condotti da medici dell’Azienda USL di Modena (Ferdinando Tripi, Silvia Raggi, Massimo Farinetti, Massimo Penna, Marilena Campisi). Si parlerà, ad esempio, di attività fisica e corretta alimentazione, ma anche di quello che tutti possono fare quando assistono ad una crisi cardiaca oppure personalmente sono colti da crisi cardiaca. Infine, dopo un rinfresco offerto dall’Associazione “Gli Amici del Cuore”, dalle 12 alle 13 è in programma una visita guidata al reparto.
















Ultime notizie