venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloSassuolo: Cesare Baccarani, volontario dell'anno




Sassuolo: Cesare Baccarani, volontario dell’anno

Un riconoscimento particolare al ‘Volontario dell’anno’: è questa la novità emersa dal week end del volontariato terminato domenica scorsa, 16 ottobre, in piazza Garibaldi.


“Abbiamo voluto istituire un riconoscimento – spiega l’Assessore ai Servizi Sociali Susanna Bonettini – per chi dona gratuitamente il proprio tempo libero a favore del bene comune, ma soprattutto per valorizzare il ruolo del volontariato che rappresenta una risorsa per la nostra città, per i valori che esprime: ideali di impegno sociale, gratuità, solidarietà. Il volontariato è una forza di rinnovamento sociale perché contribuisce a modificare la società rendendola più coesa e solidale. Un riconoscimento che era all’anno zero: dai prossimi giorni inizierà un percorso che porterà le varie associazioni presenti in territorio sassolese a definire i criteri e i parametri attraverso i quali, di anno in anno, verrà premiato un volontario su tutti. In attesa di un percorso condiviso con le associazioni, abbiamo pensato comunque di iniziare quest’anno, nel dare un segnale forte che vada in questa direzione, con un volontario che ha dedicato una vita a favore degli altri, premiando con una targa Cesare Baccarani, presidente dell’Aido, che in questa associazione ha svolto 45 anni di attività come volontario”.

La premiazione è avvenuta nella fase finale del week end del volontariato che ha visto anche l’inaugurazione di un nuovo pulmino attrezzato per disabili, acquistato dalla Croce Rossa Italiana grazie al contributo del Comune di Sassuolo: un pulmino che garantirà un miglioramento nel servizio di trasporto per disabili e dializzati, che già da vari anni il Comune ha affidato alla Croce Rossa.

“Queste due giornate – ha concluso l’Assessore ai Servizi Sociali Susanna Bonettini – sono state una tappa che le associazioni hanno raggiunto grazie ad un percorso iniziato in aprile. Un percorso ricco di dibattito e a volte di confronto acceso. Un percorso che le associazioni e l’amministrazione stessa intendono portare avanti consapevoli che chi condivide la passione per l’agire solidale debba avere all’interno della comunità lo spazio e le opportunità per esprimersi nelle svariate sfaccettature in cui il mondo del volontariato si realizza. Il ringraziamento per il successo della manifestazione va soprattutto a loro: alle oltre trenta associazioni e circoli che lavorano incessantemente ogni giorno dell’anno, spesso nell’ombra, non senza difficoltà, avendo come unica gratificazione il sorriso del prossimo”.
















Ultime notizie