sabato, 4 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiFormigine: legge contro maltrattamento animali, incontro





Formigine: legge contro maltrattamento animali, incontro

Questa sera alle ore 20.30, presso la Sala Loggia in p.zza Repubblica, si terrà una conferenza volta a fornire conoscenze e strumenti per la tutela degli animali e ad approfondire e chiarire i punti della legge 189. Questa nuova legge rappresenta un’importante conquista per animalisti e non solo in quanto prevede pene più severe per chi maltratta, abbandona o uccide un animale.

In particolare, la legge punisce con multe da tremila a quindicimila euro o reclusione da tre mesi a un anno per chi maltratta un animale, con multe da mille a diecimila euro o arresto fino ad un anno per chi lo abbandona, infine, con la reclusione da tre a diciotto mesi chi ne provoca la morte.
Dalla data della sua approvazione, la legge ha contribuito a rompere la barriera dell’indifferenza e sono state migliaia le segnalazioni arrivate al servizio “SOS maltrattamenti” attivato dalla LAV (848.588.544).

All’incontro parteciperanno Ciro Troiano, responsabile del settore maltrattamenti, combattimenti e zoomafia della LAV e Mario Rossi, responsabile della Polizia Municipale di Formigine.

“Questa iniziativa si inserisce in un più ampio progetto di adesione del Comune di Formigine alla campagna della Lega Antivivisezione contro l’abbandono e il maltrattamento di animali. Un impegno importante per sensibilizzare la cittadinanza nei confronti della tutela dei diritti degli animali e del rispetto degli stessi” ha commentato Paolo Fontana, Assessore alle Politiche della Sostenibilità Ambientale. Per informazioni: 059 416344.
















Ultime notizie