venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneIl teatro fa spazio ai giovani





Il teatro fa spazio ai giovani

Promuovere la collaborazione tra i Teatri stabili di quattro regioni e innovare i linguaggi del teatro, sostenendo la creatività delle giovani leve. E’ questo in sintesi l’obiettivo dell’accordo interregionale per l’attuazione del progetto ‘Teatro giovani‘, sottoscritto da Emilia-Romagna, Marche, Toscana e Umbria, dai relativi teatri stabili e dall’Associazione Scenario.


Le Regioni hanno concordato una linea comune di produzione e di promozione di spettacoli realizzati e messi in scena da giovani compagnie e rivolti alle nuove generazioni. Attraverso proprie forme di sostegno finanziario, le Regioni opereranno in collaborazione con i Teatri stabili Emilia-Romagna Teatro, Inteatro (Ancona), Teatro Metastasio (Prato), Teatro stabile dell’Umbria e con l’Associazione Scenario per innovare la produzione teatrale, in rapporto ai diversi linguaggi e discipline dello spettacolo, favorendo soprattutto forme di collaborazione tra i propri Teatri stabili.

“Negli impegni programmatici – ha dichiarato l’assessore alla cultura regionale Alberto Ronchi – abbiamo indicato la necessità di dare più spazio ai giovani artisti e alle nuove forme di espressione culturale legate alla contemporaneità. L’accordo appena sottoscritto va in questa direzione e preannuncia una rinnovata attenzione che potrà venire rafforzata anche dal prossimo piano triennale 2006-2008, previsto dalla Legge 13 in materia di spettacolo, al quale stiamo già lavorando.”

Alla firma dell’accordo, sottoscritto nella sede della Regione Marche, erano presenti i rappresentanti delle Regioni e delle istituzioni culturali che partecipano all´iniziativa. In questa occasione è stata anche presentata la prima collaborazione tra Inteatro ed Emilia-Romagna Teatro: si tratta della produzione del gruppo teatrale Orthographe, creato appositamente per la Biennale di Venezia. Lo spettacolo sarà in scena a Venezia, nella sezione Teatro diretta da Romeo Castellucci, dal 15 al 25 settembre.

Info: Regione Emilia Romagna
















Ultime notizie