venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: tolleranza zero per chi guida con il telefonino




Modena: tolleranza zero per chi guida con il telefonino

Da lunedì 5 settembre, per due settimane, gli operatori della Polizia Municipale di Modena daranno il via ad una campagna mirata per individuare e sanzionare gli automobilisti che al volante utilizzano il telefono cellulare senza l’ausilio del viva voce o dell’auricolare.

“Una violazione al Codice della Strada, commenta il comandante Fabio Leonelli, che comporta una sanzione di 68 euro e cinque punti in meno sulla patente. Ma quello che deve far riflettere i conducenti che telefonano, prosegue Leonelli, è che per poter effettuare la telefonata una mano viene tolta dal volante quindi viene a mancare, oltre alla completa attenzione del conducente, un ausilio importante per sterzare in caso di necessità. Altri tengono reclinata la testa per fermate il telefonino tra testa e spalla assumendo una posizione di guida che non aiuta ad avere la miglior visibilità di quanto avviene nella strada”.

“Per questo motivo, i controlli che quotidianamente le nostre pattuglie impegnate sulla strada effettuano, saranno rafforzati e i trasgressori colpiti. Una negligenza nella guida che potrebbe essere evitata semplicemente, esistono infatti in commercio, conclude Leonelli, apparecchiature di costo molo limitato che, se proprio si vuole telefonare in auto, aiutano l’automobilista a mantenere la mani sul volante, con un assetto di guida corretto”.
















Ultime notizie