venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteMeta: raccolta differenziata a Vignola





Meta: raccolta differenziata a Vignola

Nuove soluzioni Meta per effettuare con successo la raccolta differenziata nel territorio di Vignola, in centro storico e nelle altre aree comunali.


Nell’ottica di un continuo miglioramento della gestione dello smaltimento rifiuti secondo canoni rigorosi e che rispondono appieno all’esigenza di ridurre il numero di rifiuti prodotti (che anno su anno nella provincia di Modena aumenta) e promuovere una buona raccolta differenziata, Meta ha provveduto a implementare nuove soluzioni sul territorio di Vignola.

In particolare: è stato aumentato il numero delle stazioni di base per la raccolta dei rifiuti in modo differenziato e da gennaio 2005 la frequenza di svuotamento dei contenitori per la raccolta differenziata della carta è settimanale, come quella degli imballaggi in plastica, mentre quella delle campane del vetro è quindicinale.

Per quanto concerne la raccolta differenziata ed indifferenziata porta a porta in centro storico i problemi, registrati i primi giorni, derivanti dal nuovo tipo di raccolta si sono fortemente ridimensionati, riducendosi alla domenica e in due punti precisi del comune (all’angolo fra via Soli e via Cantelli e nell’aiuola d’angolo fra c.so Italia e via ponte Muratori). Meta ricorda a tal proposito che la raccolta porta a porta in centro storico avviene in giorni precisi:
-dal lunedì al sabato la raccolta dell’indifferenziato

-lunedì e giovedì la raccolta del vetro
-martedì e venerdì la raccolta della carta

-mercoledì e sabato la raccolta della plastica

Al fine di trovare una soluzione definitiva anche per specifiche esigenze e rispondere alle richieste delle associazioni di alcuni commercianti, Meta e il Comune hanno deciso di avviare da settembre una raccolta la domenica mattina.
















Ultime notizie