mercoledì, 17 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseChitarra: il 'Festival Arte a sei corde' si apre a Fanano





Chitarra: il ‘Festival Arte a sei corde’ si apre a Fanano

Una miscela di jazz, flamenco, musica classica e sudamericana per dare il via al festival ‘Arte a sei corde‘ che da oggi fino a metà agosto propone in diverse località dell’Appennino modenese appuntamenti per gli appassionati della chitarra.

Il festival, organizzato dall’associazione Nuova Sestola Ok con la partecipazione di Laboratorio Musicale e MusicaComune, ha il sostegno della Provincia di Modena e dei Comuni di Sestola, Pavullo, Riolunato, Montecreto e Fanano, con il patrocinio della Regione e la direzione artistica di Andrea Candeli.

Il concerto inaugurale, ad ingresso libero, è in programma nel cortile degli Scolopi a Fanano. Alle ore 21,30 si esibirà il Ten Strings Duo, composto da Stefano Mirandola alla chitarra ed Enrico Guerzoni al violoncello. Il programma prevede alcuni brani da loro composti, nel segno della contaminazione dei vari stili, e arrangiamenti di brani di Egberto Gismonti, Paco de Lucia, Chick Corea, Ralph Towner, Pixinguinha ed altri. Entrambi i musicisti interpretano il ruolo di solista, accompagnatore, improvvisatore, compositore e arrangiatore, impiegando anche tecniche esecutive originali per ottenere un sound espressivo.

Il concerto di questa sera darà ufficialmente il via al festival “Arte a sei corde” che prevede, oltre a concerti di grande richiamo come quello di Maurizio Colonna e Frank Gambale (il 22 luglio a Fanano) o Ricky Portera (il 29 luglio a Riolunato), anche momenti di formazione, mostre, incontri con gli artisti, conferenze.
















Ultime notizie