venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Gdf: il Gen. Carta assume comando regionale





Gdf: il Gen. Carta assume comando regionale


Il generale Luciano Carta e’ stato designato dal Comando Generale quale nuovo Comandante regionale dell’Emilia Romagna della Guardia di Finanza.

Sostituisce il Generale di Brigata Flavio Zanini, che lascia dopo tre anni di permanenza a Bologna, perche’ designato a diventare il Capo di Stato Maggiore del Comando Interregionale dell’Italia centro-settentrionale con sede a Firenze.

Il generale Luciano Carta, 48 anni, nuorese, proviene dal Comando provinciale di Livorno. Laureato in giurisprudenza, in Scienze Politiche e in Sicurezza Economica Finanziaria, ha frequentato l’Accademia delle Fiamme Gialle e la Scuola di Polizia Tributaria. E’ abilitato alla professione di Revisore ufficiale dei conti. Tra i numerosi incarichi svolti all’interno del Corpo – ha comandato tra l’altro le sedi di Catanzaro e Genova – e’ stato per sette anni, dal 1995 al 2002, Capo Ufficio Stampa del Comando Generale della Guardia di Finanza e direttore responsabile dei periodici delle Fiamme gialle “Il Finanziere” e “Rivista della Guardia di Finanza”.

Dal mese di luglio 2002 in poi e’ stato Comandante provinciale della Gdf di Livorno. Nominato generale di brigata il 1 gennaio di quest’anno, da oggi guida le Fiamme gialle dell’Emilia Romagna. Il passaggio delle consegne e’ avvenuto questa mattina presso la sede del Comando del Nucleo Regionale di Polizia Tributaria, alla presenza del generale Sergio Favaro, comandante interregionale dell’Italia Centro-Settentrionale.
















Ultime notizie