domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiAl via la 5a edizione di 'Echi musicali'





Al via la 5a edizione di ‘Echi musicali’

Prende il via oggi a Prignano la quinta edizione della rassegna “Echi Musicali”. Dopo il successo dello scorso anno che ha visto la partecipazione di oltre 15 mila persone, la manifestazione musicale curata e diretta dal maestro Andrea Candeli si presenta anche quest’anno con un programma di tutto rispetto: 34 concerti da domani fine alla fine di agosto in 22 comuni della provincia di Modena.

“Echi Musicali” non toccherà solo le località dell’Appennino ma scenderà a valle con alcuni interessanti appuntamenti a Modena, Sassuolo, Carpi e Vignola. La rassegna ha un’altra caratteristica, quella di spaziare fra numerosi generi: dalla musica classica al jazz, dalle canzoni di Mina ai frenetici ritmi dei Balcani, dal musical fino alle frizzanti note dei cafè chantant parigini.



“Inizialmente ciò che ci attrasse di più di “Echi Musicali” fu l’idea del connubio tra musica e Appennino modenese – spiega il maestro Andrea Candeli – ossia l’intenzione di diffondere fra le nostre montagne il suono delle musiche di tutti i tempi. Ora, sulla scia del successo delle passate edizioni, la rassegna ha acquisito un forte peso culturale in tutta la nostra Provincia, pianura compresa, coinvolgendo un numero sempre maggiore di istituzioni e realtà locali”.



La manifestazione è promossa da Regione Emilia-Romagna, Provincia di Modena, Comunità Montana del Frignano, Comunità Montana Modena Est e da oltre 20 Comuni del modenese. Partner insostituibile della manifestazione è il Centro Commerciale GrandEmilia.
“Abbiamo accettato molto volentieri l’invito a sostenere come sponsor per il terzo anno consecutivo questa manifestazione – spiega Fausto Simili, direttore del Centro Commerciale GrandEmilia – perché crediamo nella promozione della musica e più in generale della cultura. La rassegna proposta dal maestro Candeli ha il pregio dell’alta qualità delle scelte musicali ma anche del coinvolgimento di tante realtà territoriali del modenese”.



Le prime note di “Echi musicali” risuoneranno oggi, venerdì 24 giugno a Prignano, con un concerto vocale classico affidato al virtuosismo di Morena Villani, voce e pianoforte e Alessandro Lei all’oboe.

Tra gli appuntamenti di rilievo vanno ricordati quello con i Siro Yerk (Pavullo, 2 luglio) e la loro “musica officinalis” che rilegge in modo originale e creativo i travolgenti ritmi balcanici;
nella stessa serata ma a Serramazzoni il concerto intitolato “Mediterranea”, una sorta di mediazione tra la musica colta spagnola e il flamenco realizzato da un ensemble guidata dal chitarrista Andrea Candeli e dalla cantante Elisa Pau.


Per gli amanti del jazz da non perdere l’appuntamento con il Bertacchini Quartet (Carpi, 29 luglio) mentre il Bandini Quartet (Modena, 21 luglio) proporrà un imperdibile mix di culture e stili che vanno dalla tarantella alla muscia klezmer.

Spazio anche alla musica folk celtica con i Birkin Tree il 4 agosto a Modena, un gruppo italiano ma che da vent’anni “parla” al pubblico con sonorità irlandesi e con un doppio appuntamento (Montecreto 11 agosto e Marano 27 agosto) con il virtuoso di arpa celtica Francesco Benozzo.

Di tutt’altro genere, infine, l’appuntamento fissato per il 12 agosto a Frassinoro e intitolato “Electric Musical” che racconta la storia del musical attraverso una selezione di brani di opere del calibro di “Hair”, “Jesus Christ Superstar” e “The Rocky Horror Picture Show.


Gli appuntamenti sassolesi:


Martedì 12 luglio ore 21,15 – Piazzale della Rosa

E LE STELLE STANNO A GUARDARE

Il programma presenta i brani più famosi del repertorio “Classico”, da “Le quattro Stagioni” di Vivaldi alla “Danza Ungherese n° 5” di Brahms, dalla “Romanza in Fa” di Beethoven a “Il mattino” di Grieg.

Ghentian Llukaci, violino

Matteo Ferrari, flauto
Andrea Candeli, chitarra

organizzato dall’Ass. MU.SA


Giovedi’ 28 luglio ore 21,00 – P.za Piccola

DODO REALE in concerto

Genere Afroindiebrainpop, I brani risentono di diverse influenze, passando dal folk alla canzone d’autore, dal pop-rock alle fascinazioni e contaminazioni africane ed etniche.

Fabrizio “il dodo” Dal Borgo, voce e chitarra

Max “the sax” Prandi , saxofono

Mattian, basso

Elhadi Gueye, batteria e percussioni
organizzato dall’Ass. MU.SA
















Ultime notizie