giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteraturaPremio letterario 'Città di Sassuolo'




Premio letterario ‘Città di Sassuolo’

Dopo il grande successo dello scorso anno, torna con la seconda edizione il ‘Premio Letterario Città di Sassuolo‘ promossa dal Comune di Sassuolo in collaborazione con gli istituti scolastici superiori, l’associazione Korova e la Libreria Incontri con in contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento.

Come lo scorso anno, il premio letterario Città di Sassuolo è riservato ad opere inedite e si divide in tre sezioni.

Sezione A – Racconto:
riservata ai giovani di età compresa fra 15 e 29 anni. Si concorre con un solo elaborato, inedito, di max 5 cartelle di 2.000 battute ciascuna. Nell’ambito della sezione racconto è istituito un premio speciale riservato agli studenti frequentanti le scuole superiori del Distretto scolastico di Sassuolo.
Sezione B – Poesia:
riservata ai giovani di età compresa fra 15 e 29 anni. Si concorre con un solo elaborato, inedito, di max 70 versi. Nell’ambito della sezione poesia è istituito un premio speciale riservato agli studenti frequentanti le scuole superiori del Distretto scolastico di Sassuolo.
Seziuone C – Romanzo:
aperta alla partecipazione senza limiti di età. Si concorre con un solo elaborato, inedito, di minimo 50 cartelle di 2.000 battute ciascuna.
I partecipanti al concorso garantiscono che le opere presentate sono originali e inedite.
I lavori dovranno pervenire entro il 31 maggio 2005 agli organizzatori; per gli invii tramite posta farà fede il timbro postale.

Per i vincitori e i finalisti di ciascuna sezione e di ciascun premio speciale per le scuole è prevista la pubblicazione delle opere, (un volume comprendente le sezioni A – racconto e B – poesia e un volume per il solo vincitore della sezione C – romanzo). A discrezione della giuria è prevista la facoltà di inserire nella pubblicazione un numero superiore di testi ritenuti meritevoli. Le opere vincitrici saranno premiate pubblicamente, nell’ambito della rassegna “Incontri con l’Autore”, organizzata in occasione delle “Fiere d’ottobre 2005” con l’intervento di qualificati esponenti del mondo letterario nazionale.

Gli elaborati presentati saranno valutati da una giuria composta da scrittori, giornalisti ed affermati esponenti del mondo letterario: Francesco Genitoni, Guglielmo Leoni, Mario Pelati, Emilio Rentocchini, Leo Turrini, Roberto Valentini. La giuria, attraverso una valutazione collegiale, opererà una selezione tra le opere, per ciascuna sezione di concorso individuando le tre opere finaliste e, tra queste, le opere vincitrici.
Nell’ambito delle sezioni A (racconto) e B (poesia) sarà assegnato un premio speciale riservato agli studenti frequentanti le Scuole superiori del Distretto scolastico di Sassuolo.
Gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 31 maggio, per gli invii tramite posta farà fede il timbro postale.

Le opere dovranno essere consegnate al Servizio attività culturali del Comune di Sassuolo – Via Rocca 22, 41049 Sassuolo – in una busta anonima contenente una copia cartacea e relativo dischetto floppy 3,5”, accompagnata da domanda di partecipazione contenente, pena l’esclusione dal concorso: il titolo, i dati anagrafici dell’autore (nome, cognome, nascita, residenza, recapito telefonico/e-mail) e la sezione per la quale si concorre.
Invio tramite e-mail, indicando i dati anagrafici dell’autore (nome, cognome, nascita, residenza, recapito telefonico/e-mail) e allegando l’elaborato in forma anonima. I dati anagrafici saranno resi noti alla giuria dopo la formulazione della classifica.

Per informazioni è possibile contattare l’ufficio cultura del Comune di Sassuolo allo 0536/1844716
















Ultime notizie