domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Pet therapy: ciclo di seminari in provincia a Modena





Pet therapy: ciclo di seminari in provincia a Modena

Cane, gatto, coniglio, uccellini, pesci, criceti: i nostri amici animali, con la loro presenza accanto a un bimbo o a un anziano, oppure vicino a un malato o a un disabile, possono essere di grande aiuto. E’ quella che si chiama pet-therapy: gli animali “d’affezione” e di “compagnia”, infatti, in una serie di circostanze, possono diventare “curativi” e di grande sollievo. Se ne parlerà in un ciclo di seminari che inizia lunedì 4 aprile e si conclude il 31 maggio.

L’iniziativa è promossa dalla Provincia in collaborazione con l’Azienda Usl di Modena e si svolge nella sala conferenze della Provincia (ore 14,30, via delle Costellazioni, n. 180). Per informazioni: assessorato Politiche sociali e sanitarie della Provincia, tel. 059 209006/1.
I seminari si occuperanno sia della relazione uomo animale, sia dell’analisi e valutazione delle esperienze condotte su diverse tipologie di pazienti-beneficiari. In particolare, sarà approfondita l’attività di pet therapy nel paziente disabile o con handicap, nel paziente psichiatrico, negli anziani e all’interno delle scuole o con i minori. “La terapia legata agli animali – spiega l’assessore provinciale alla Sanità Maurizio Guaitoli – non può essere considerata sostitutiva di altri trattamenti sanitari, ma rappresenta una opportuna integrazione e un possibile supporto al benessere delle persone”.

Il primo incontro seminariale di lunedì 4 aprile si occuperà di “metodo e linee operative di zooantropologia applicata” con gli interventi di Annalisa Lombardini, del servizio veterinario dell’Usl, e di Roberto Marchesini, medico veterinario dell’Università di Bologna. I successivi incontri si occuperanno di questi temi con il seguente calendario: le attività e le terapie assistite dagli animali e disabilità (14 aprile); la pet therapy nella riabilitazione e cura del paziente psichiatrico (19 aprile); l’inserimento e la programmazione di attività con animali nelle strutture per anziani (12 maggio); quali prospettive per la pet education (19 maggio); analisi operativa dei progetti di pet therapy (26 maggio); training e valutazione della pet partnership (31 maggio).

















Ultime notizie